Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La foresta galleggiante

2019-05-14 22:40:29

Come può fare una nave per ingannare i ricognitori nemici? Coprendosi di vegetazione!

In guerra il camuffamento è molto importante: oggi ad esempio molti cecchini usano le "ghillie suit" cioè speciali uniformi mimetiche con attaccati rami e foglie, per passare inosservati.

Pochi sanno però che durante la Seconda Guerra Mondiale una trovata molto simile fu adottata da qualcuno che solitamente non ricorre a simili trucchi: una nave!

Nel 1941 la dragamine olandese Abraham Crijnssen era di stanza in Indonesia quando i giapponesi attaccarono e conquistarono il paese (e la Germania aveva occupato i Paesi Bassi). Allora anziché arrendersi ai nipponici l'equipaggio del dragamine ebbe l'idea di ricoprire completamente il vascello con foglie, rami, cespugli e pezzi di albero presi dalla giungla indonesiana: in questo modo speravano di venire scambiati per un'isoletta dai ricognitori giapponesi ed evitare così l'affondamento.

Incredibilmente, questa trovata folle ebbe successo: usando mille precauzioni (si spostava solo di notte e attraccava il più vicino possibile alla costa) la Abraham Crijnssen raggiunse l'Australia e quindi la salvezza nel marzo 1942. Dopo la guerra il vascello tornò in Indonesia e successivamente nei Paesi Bassi, dove si può ammirare ancora oggi al Museo della Marina Olandese.


Fonte: HistoRick