Storia & Antichità
Due guerre improbabili
Per gli americani ogni scusa è buona per imbracciare il fucile, ora come allora...
Gli Stati Uniti sono stati coinvolti nel corso della loro storia in un certo numero di conflitti più o meno grandi, a cominciare dal loro primo giorno di vita: per nascere dovettero combattere la Guerra d'Indipendenza contro la loro madrepatria, la Gran Bretagna. Da allora il loro esercito è entrato in azione numerose di volte, fino alle ultime guerre in Medio Oriente (con tutto ciò che ne è conseguito).
Spesso e volentieri per giustificare l'ingresso in guerra i politicanti americani hanno tirato fuori motivi più o meno condivisibili, anche se qualche volta essi hanno lasciato a desiderare.
In ogni caso almeno due volte nel XIX secolo gli USA si trovarono ad imbracciare le armi per dei motivi assolutamente ridicoli:
- nel 1838 ci fu la Guerra di Aroostock: un taglialegna americano andò a tagliare alberi in una zona di confine tra USA e Canada (allora una colonia britannica). Entrambi i paesi schierarono truppe e i soldati si fronteggiarono per quasi un anno. Non fu sparato nemmeno un colpo, ma ci furono comunque 550 morti tra i due schieramenti a causa delle malattie e degli attacchi della fauna locale. Alla fine furono i diplomatici a risolvere la faccenda, ma intanto i morti c'erano stati...
- nel 1859 ci fu la cosiddetta Guerra del Maiale: sull'isola di San Juan, della quale sia gli USA che la Gran Bretagna rivendicavano il possesso, un americano sparò e uccise il maiale di un suo vicino irlandese dopo che la bestia gli aveva invaso e devastato l'orto. L'irlandese peggiorò la situazione pretendendo un rimborso astronomico che l'americano ovviamente non pagò. Dato però che il porcaio lavorava per i britannici ci fu un'escalation militare: entrambe le nazioni inviarono truppe e i britannici ci aggiunsero addirittura le navi da guerra, pronte ad attaccare il contingente USA sbarcato sull'isoletta per difendere i pochi americani presenti. Anche stavolta toccò ai diplomatici risolvere la situazione: ci misero oltre un decennio, ma almeno non morì nessuno, eccetto il povero maiale..
Fonte: HistoRick