Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Abbasso gli universitari!

2019-09-12 23:28:55

Quando in una città ci sono studenti fuori controllo le cose possono mettersi molto male...

Tra le università inglesi, quella di Oxford è una delle più celebri e prestigiose: fu fondata tra il Xi e il XII secolo da sapienti inglesi rimpatriati da Parigi per volontà del re Enrico II e da allora si è sempre ingrandita e arricchita fino a diventare il polo culturale che è oggi.


Ma pochi sanno che l'università di Oxford ha un nemico tanto antico quanto insolito: nientemeno che la stessa città di Oxford!

Proprio così: dal XII secolo i rapporti tra il centro universitario (docenti e studenti) e gli abitanti della città sede dell'università sono tutt'altro che buoni, per una lunga serie di motivi legati soprattutto alla presenza molesta degli studenti e alle loro bravate.


Addirittura nel Trecento ci fu una piccola guerra civile all'interno della città! Tutto ebbe inizio in una squallida bettola dove due studenti si erano recati a bere la sera del 10 febbraio 1355: uno dei due espresse il proprio disgusto nei confronti dell'alcol da due soldi che aveva bevuto gettando la propria coppa in faccia all'oste.

La cosa degenerò subito in una rissa e fece esplodere le tensioni che si erano accumulate nel tempo tra universitari e abitanti del luogo.

Poco dopo i fatti della taverna un gruppo di studenti prese d'assalto il sindaco della città e altri cittadini importanti, dando il via a due giorni di guerriglia urbana che produssero oltre 90 morti e decine di feriti. 

Il cruento episodio prese il nome di "Rivolta del giorno di santa Scolastica"


La cosa curiosa è che gli studenti furono sconfitti "in battaglia" dagli autoctoni, ma alla fine ne uscirono da vincitori: la controversia tra università e cittadinanza fu risolta a favore della prima, con l'aggiunta dell'umiliazione.

Infatti dal 1356 al 1836 tutti i sindaci di Oxford una volta all'anno furono costretti a ricordare l'infausto evento del 1355 andando a girare per le strade della città a capo scoperto e facendo la penitenza, oltre a rimborsare l'università per ogni studente ucciso durante la sommossa!


Oggi la tradizione è stata abbandonata e gli ex rivali hanno trovato il modo di andare d'accordo, ma nel corso del Medioevo episodi come quello del 1355 si sono verificati un po' dappertutto, anche a Parigi e Bologna.

Ah, gli universitari e il loro mondo...


Fonte: HistoRick