Restaurare da se si restaura per tre
Tarlo del legno, alcuni consigli per debellarlo, parliamo del tarlo del legno in piccole dimensioni, se ci siamo accorti di polvischio fuoriuscito dal nostro mobile con pochi buchi possiamo cercare di eliminarlo con piccole azioni.
Dobbiamo munirci di uno straccio, una siringa, liquido antitarlo, nastro adesivo di carta e se siamo in possesso di un piccolo compressore con una pistola ad aria va benissimo, un sacchettino di plastica tipo quello che si usa per l'organico.
iniziamo con la pistola e andiamo a soffiare nei buchi, prendiamo la siringa, aspiriamo del liquido antitarlo e andiamo ad iniettarlo nei vari buchi facendo attenzione di non tralasciarne nessuno, con lo straccio asciughiamo bene il liquido fuoriuscito, copriamo la zona trattata con un pezzo di plastica o con la borsa intera qualora sia possibile, con il nastro andiamo a sigillare le parti che possono lasciare circolare l'aria in modo ermetico, lasciamo cosi per tre giorni circa poi iniettiamo di nuovo il liquido antitarlo, questa operazione va ripetuta per almeno 3/4 volte poi l'ultima volta lasciarlo sigillato per 8/10 giorni.
Per chiudere i buchi procuratevi degli stuzzicadenti tingeteli con del mordente e cercate di inserirli nei buchi facendo in modo che entrino un pochino oltre il filo del mobile poi procedere sigillando i buchi con cera del colore del mobile solida.
Ora vi lascio tranquilli per qualche giorno poi andremo a risolvere i problemi più impegnativi, chi vorrà contattarmi per altre info lo può fare inviandomi un messaggio.
Vi formulo i miei più cordiali saluti augurandovi buon lavoro e un a risentirci presto.
Restaurare da se si restaura per tre
Mobile classico usato come secreter e scrittoio.
Restaurare da se si restaura per tre
Ottimo lavoro di restauro eseguito su mobile barocco.