Renato Poletti

Founder Starter

Vodafone spegnerà la propria rete 3G, per ampliare la copertura 4G.

2020-10-18 14:47:34

La tecnologia di connessione mobile ormai superata non sarà più operativa, a favore di quella più recente che garantisce maggiore efficienza e performance. Qualche problema possibile per i clienti che hanno apparati con qualche anno sulle spalle.

   2G, 3G, 4G… sigle che da qualche anno si susseguono, sempre con maggiore frequenza, per indicare le successive evoluzioni della tecnologia di connessione mobile.

La “G” dopo il numero significa infatti “Generazione”.

Oggi stiamo assistendo alla implementazione (con annesse polemiche) del 5G, ma nei laboratori delle industrie di settore si inizia già a lavorare alla sesta; tempi previsti di arrivo sul mercato una decina d’anni.


La terza generazione, il 3G, è stata quella che per prima ha permesso una navigazione internet in mobilità con prestazioni paragonabili alle linee fisse, favorendo quello che è stato lo sviluppo e la diffusione degli smartphone come li conosciamo oggi.

Anche se relativamente recente ed ancora valida come prestazioni, oramai le versioni più nuove sono migliori.


Poco tempo fa uno dei principali operatori nazionali, Vodafone, ha annunciato che dismetterà in pochi mesi la propria rete di trasmissione 3G, riutilizzando le frequenze per coprire meglio il territorio con il 4G e ampliando anche la rete 5G. Oltre a permettere velocità di navigazione più alta, la maggiore efficienza del 4G dovrebbe consentire una diminuzione dei consumi di elettricità stimata in 100 Gwh per il 2021.


Quali le conseguenze per i clienti?


In generale dovrebbe esserci un miglioramento di copertura e prestazioni per chi utilizza smartphone 4G, ormai quasi tutti. Chi invece usa ancora uno smartphone (o una chiavetta/router) in tecnologia 3G riscontrerà problemi di connessione internet, se non assenza della stessa.

Secondo Vodafone il problema riguarderà anche chi è in possesso di una SIM ci capacità inferiore a 128K.


Rimarranno garantiti e funzionanti i servizi di telefonia su rete 2G.


L’operatore dal logo rosso promette la sostituzione gratuita delle SIM interessate e sconti per i clienti che vogliano sostituire i loro apparati obsoleti; gli stessi clienti dovrebbero essere avvisati tramite sms.


Ecco il link alla notizia sul sito Vodafone:


https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa



L’immagine di testata è uno screenshot dal sito segnalato.

by Renato Poletti