Renato Poletti

Founder Starter

Una turbina eolica innovativa, progettata in Italia.

2021-01-23 17:00:26

Sfruttare l’energia del vento in luoghi dove di solito va persa, con un apparecchio ispirato dalla natura.

Gli uccelli marini, in particolare l’albatro, riescono a sfruttare le correnti d’aria per veleggiare a lungo con meno fatica. Prendendo spunto da loro, un gruppo di giovani a Trento ha progettato una turbina eolica di nuova concezione, che riesce a sfruttare i venti variabili che ci sono nelle città.


Ci parla di questo la trasmissione “Linea Verde Life”, trasmessa oggi alle 12 su Rai1.


Particolarità di questa turbina, oltre ad avere l’asse verticale, quella di essere a geometria variabile passiva, cioè si adatta automaticamente alle condizioni del vento per avere sempre il migliore rendimento.


I vantaggi di questa turbina sono:


- si recupera l’energia del vento in luoghi dove questa in genere non viene sfruttata, le città. Di solito gli impianti eolici sono posizionati in luoghi remoti, con vento costante, e sono di grandi dimensioni; questa turbina è piccola e lavora al meglio anche con venti variabili.


- si possono sfruttare i palazzi come torre per il posizionamento, questo permette un risparmio sui costi dell’impianto.


- avendo la produzione di energia direttamente sul luogo dove la si consuma, si risparmia anche sui costi di trasporto, con meno dispersioni.


- la stessa turbina ha la possibilità di lavorare anche sott’acqua, sfruttando le correnti.


Una apparecchiatura dalle grandi potenzialità, quindi, che speriamo si trasformino in applicazioni pratiche.


Ulteriori informazioni a questi link:


https://progettomanifattura.it/node/2848


http://www.windcity.it/


La puntata di Linea Verde Life si può rivedere su Raiplay cliccando sul bottone qui sotto, la parte citata inizia al minuto 25 e 30s.



L’immagine di testata è uno screenshot dal video segnalato.




Iscriviti gratuitamente a Cam.TV


by Renato Poletti