Renato Poletti

Founder Starter

Un piccolo ma valido aiuto per evitare perdite di tempo.

2019-06-07 18:09:18

Qualche volta usando il computer ci impuntiamo su cose apparentemente banali, ecco un caso e come risolverlo.

    Alzi la mano chi non si è mai trovato a litigare con l’inserimento di una password, e solo dopo molti tentativi (e altrettanti improperi) si è accorto di avere inserito il blocca maiuscole….

    Questa funzione (caps lock in inglese) permette di scrivere tutto in maiuscolo senza dover tenere premuto il tasto shift (quello con la freccia verso l’alto), che si usa invece per fare una singola lettera maiuscola.

L’inserimento del caps lock si fa con un apposito tasto, a sinistra della lettera “A”, di solito riporta il simbolo di un lucchetto. Sulle tastiere dei computer fissi è presente un led che ne segnala l’attivazione, led che invece non c’è sempre sui computer portatili. Anche quando c’è non sempre si fa caso a quel led, perché si guarda lo schermo e non la tastiera.

    È possibile avere una indicazione supplementare che ci dica quando abbiamo attivato questa funzione? Si.

Basta ricorrere al software free “Keyboard Indicator”, che funziona su tutte le versioni del sistema operativo Windows; ecco il link per il download:

http://roidayan.com/keyboard-indicator/

    Una volta scaricato l’archivio in formato zip, si procede a decomprimerlo e a mettere la cartella decompressa in una posizione di nostro gradimento; al suo interno c’è il file “KeyboardIndicator.exe” che fa partire direttamente il programma, senza bisogno di installazione.

    Una volta lanciato appariranno nella barra delle applicazioni, vicino all’orologio”, tre icone di colore azzurro, la prima a destra per la funzione “caps lock”, quella centrale per la funzione “num lock” (blocca numeri), e quella a sinistra per la funzione “scroll lock” (blocca scorrimento).

    Se passate con il puntatore del mouse sopra una di queste icone vi apparirà il suo nome con la scritta “on” oppure “off”, a seconda che sia inserita o no.

    Premendo ora il tasto “caps lock” si sentirà un suono e apparirà per un attimo una scritta che segnala l’attivazione del blocca maiuscole, ma soprattutto l’icona relativa diventerà di colore rosso, così basterà una rapida occhiata in basso sullo schermo per ricordarsi di avere le maiuscole fisse.

    Dato che il programma non ha installazione, al seguente riavvio del computer non sarà più attivo, è molto semplice, se lo desideriamo, farlo partire automaticamente: basta andare col puntatore sopra una delle tre icone di cui parlavamo prima e fare clic con il tasto destro, poi cliccare sulla scritta “settings”; questo farà apparire il menu del programma.

    Per avviare automaticamente “Keyboard Indicator” ad ogni accensione del computer è sufficiente mettere la spunta nella casella “Start with windows”.

Da questo menu si possono fare diverse altre cose, può essere utile ad esempio disattivare il suono di attivazione funzioni (casella “Enable sound”); è anche possibile modificare a nostro piacimento il colore delle tre icone, per renderle più visibili in base ai colori del nostro desktop.

    

    Questo software fa una cosa tutto sommato semplice ma la fa bene; magari non è indispensabile, ma spero che qualcuno di voi trovi utile la mia segnalazione.

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE oops scusate volevo dire Grazie a tutti per l’attenzione.

by Renato Poletti