Renato Poletti

Founder Starter

Mouse Logitech B100, la mia prova d'uso.

2019-09-02 16:00:22

Il mouse influenza molto la nostra esperienza d'uso del computer, un suo funzionamento irregolare ci porta ad errori e perdite di tempo. Ecco il mio test sul campo di un modello dalle buone qualità, seppur rientrante nella fascia base del mercato.

    Argomento di questo articolo è il mouse per il computer, un oggetto che siamo abituati a vedere ed usare quotidianamente; dato che ne ho acquistato uno da pochi giorni ne ho fatto questa recensione.


    Che cosa è il mouse? E' un dispositivo che serve a impartire dei comandi al computer, viene appoggiato su una superficie piana e mosso con una mano, ad ogni movimento corrisponde il movimento sullo schermo di una freccia chiamata puntatore; sul mouse vi sono uno o più pulsanti che premuti hanno una funzione dipendente dal sistema operativo e dal programma utilizzati.

L' azione di premere un pulsante viene detta fare clic o cliccare.


Nei sistemi operativi Windows di base si usano due pulsanti: quello sinistro per selezionare un oggetto (cioè l'icona sullo schermo che si trova in quel momento in corrispondenza del puntatore), cliccando rapidamente due volte (doppio clic) si dà l' ordine di esecuzione all' oggetto selezionato. Il pulsante destro fa invece apparire un menu contestuale, cioè che dipende da cosa si sta facendo, da quale oggetto è selezionato, per poter impartire i comandi più utili in quel momento.


Un mouse si può collegare al pc tramite cavo oppure in modalità wireless.


    Il prodotto in esame è della Logitech, azienda nata in Svizzera ed oggi uno dei maggiori produttori al mondo di periferiche per pc, nel suo catalogo si trovano tastiere, mouse, controller per videogiochi e molto altro, potete dare uno sguardo al sito internet:


https://www.logitech.com

    Questo modello, chiamato B100, si colloca alla base della gamma di prodotti per aziende, si tratta del modello più semplice, dotato solo dei comandi base e di connessione con il cavo usb.

Parto subito da quest' ultimo per dirvi che ha una buona lunghezza, ho misurato circa 180 cm, quindi non pone problemi nel posizionarlo correttamente sulla scrivania e raggiungere il computer senza fatica; in altri casi mi è capitato di dover armeggiare un po' per connettere un mouse con cavo corto o di doverlo lasciare sulla scrivania in posizione non ottimale.


Un cavo corto è sufficiente se si utilizza il mouse collegato ad un portatile, ma con il pc fisso posizionato sotto la scrivania la lunghezza deve essere maggiore; in questo prodotto va bene.


L' estetica si presenta un poco differente da altri prodotti, di solito i due pulsanti notano di più, perché visivamente staccati dal corpo, qui invece la copertura superiore è separata longitudinalmente e forma i due pulsanti dando l' impressione di un corpo unico. Al centro vi è l' unico altro comando, la rotella di scorrimento che premuta fa anche da pulsante.


Il colore è total black, con solo il logo e il marchio del produttore sul dorso e una sottile fascia grigio scuro; su internet ho visto che è disponibile anche di colore bianco.

Sulla faccia inferiore ci sono, con marca e modello, i simboli delle varie certificazioni e l' immancabile scritta "made in china". La confezione é invece tutta bianca, di semplice cartone, con il disegno del mouse poco definito, per capire bene come è fatto bisogna aprirla e vederlo direttamente.

Avendo un design simmetrico si adatta anche per l' uso da parte dei mancini.

Nell'immagine la parte inferiore del mouse, al centro il sensore ottico che rileva il movimento; durante il funzionamento si illumina di rosso. In caso di funzionamento anomalo lo si può pulire dalla polvere, con un getto d'aria o con un cotton fioc.


    L' installazione non presenta problemi, basta collegare il cavo in una porta usb e viene immediatamente riconosciuto dal sistema operativo Windows, senza necessità di caricare nessun software.

Sulla confezione è riportata anche la compatibilità con macOS X, Linux e ChromeOS; a me è capitato di usarlo anche con Linux senza problemi.


L' utilizzo è facile, si impugna facilmente ed è adatto per quei lavori che richiedono di passare spesso dal mouse alla tastiera e viceversa, i pulsanti hanno uno scatto ben definito e fanno un rumore avvertibile ma non invadente; la rotella ha una rotazione molto pastosa e con dei piccoli scatti di fermo, si riesce sempre a far scorrere la pagina nel modo voluto.


    Questo mouse è di tipo ottico, cioè sul fondo vi è una luce led (in altri tipi è laser) che riflessa dal piano di appoggio ritorna ad un sensore, l'elettronica interna intepreta le variazioni di luminosità ricostruendo il movimento impresso dalla mano.

Come per tutti i mouse di questo tipo il funzionamento è influenzato dal tipo di superficie, ad esempio non vanno bene quelle riflettenti, è sempre utile utilizzare un apposito tappetino ma non è indispensabile; personalmente ho avuto qualche problema usando il mouse attaccato al portatile, su un tavolo con la tovaglia multicolore, qualche volta capita che il puntatore "scappa via".

Usando nella stessa situazione altri mouse di fattura più economica il problema è però molto più evidente.


Si tratta di un problema fisiologico, dovuto alla tecnologia utilizzata e risolvibile usando il tappetino. In generale questo mouse si comporta più che bene ed il movimento del puntatore è preciso. Non disponendo di alcun altro comando se si vuole regolare la sensibilità del movimento si deve ricorrere alle impostazioni del sistema operativo.


    Io possiedo un altro mouse uguale da circa 4 anni, ho quindi collegato il nuovo di fianco e li ho confrontati: esteticamente si nota solo una scoloritura del logo sul dorso, nell' uso i pulsanti del vecchio fanno leggermente meno resistenza e il clic è meno secco, ma si tratta di differenze apprezzabili solo usando il nuovo in contemporanea, il vecchio funziona egregiamente.


Posso dire quindi che l 'affidabilità è buona; il mio uso di 4 anni, non intenso, si può paragonare ad un uso di 1 anno e mezzo di lavoro d' ufficio, un buon risultato per un prodotto che si acquista con meno di 10 €.


    Questo prodotto lo ritengo adatto per lavori nei quali si alterna l' uso del mouse con la tastiera (videoscrittura, posta elettronica), bene anche per un uso domestico, non credo invece sia il massimo per chi fa operazioni di grafica o fotoritocco, nei quali si hanno altre necessità; in questi casi è meglio un modello più ergonomico e magari dotato di ulteriori pulsanti per attivare più funzioni senza staccare la mano. La sensibilità del movimento è comunque discreta anche per questi lavori.


    Nel complesso merita un giudizio positivo per il rapporto qualità/prezzo e per la mia esperienza d' uso. Considerando che altri mouse economici danno qualche problemino in più (cavo corto, scarsa sensibilità) e costano solo poco meno, direi che questo Logitech B100 è una buona scelta.


Questo è il link alla scheda tecnica, dal sito del produttore


https://www.logitech.com/it-it/product/b100-optical-usb-mouse-business



Immagine di testata da Pixabay

by Renato Poletti