Renato Poletti

Founder Starter

Controllare un computer da remoto, ecco una soluzione di facile uso.

2020-05-02 15:08:57

Vediamo come si usa un software free per assistenza remota o per utilizzare una postazione non presidiata. Ed è pure italiano.

    Intervenire su un computer senza essere presente sul posto, ma comandarlo da remoto via internet; perché può servire di fare questo?


Ci sono diversi casi, ma i più frequenti sono due:

  • controllare un macchinario o altra     apparecchiatura posta in una sede remota, che non richiede la     presenza fisica di un operatore; viene utilizzato un computer per le     regolazioni o il reporting, quindi agendo su questo computer a     distanza si controlla il tutto senza recarsi fisicamente sul posto.

  • fare assistenza tecnica a dei     computer da una sede operativa, senza bisogno di spostarsi presso il     cliente; questo riduce i costi e velocizza i tempi di intervento.     Per contro si possono risolvere solo alcuni problemi software, non     quelli hardware (cioè i guasti fisici).


Il primo caso è più specifico per certe attività professionali, il secondo invece è sfruttabile anche da chi aiuta amici e parenti a districarsi tra mail, password, virus, eccetera. L'assistenza remota è molto utilizzata in questo ultimo periodo, viste le limitazioni alla mobilità. Si può anche fare così per agire da casa sul computer dell'ufficio, anche se non è proprio l'utilizzo ideale.


Ci sono tanti software che permettono queste funzioni, il più conosciuto è senz'altro Teamviewer.


Quello che presento qui, e che sto usando da qualche tempo, si chiama Iperius Remote; è molto facile da usare, è di libero utilizzo anche per uso professionale (molti altri invece vanno comperati) ed è sviluppato da una azienda italiana che si chiama Enter Software.


La maggior parte dei software che utilizziamo proviene da aziende estere, ma anche in Italia ci sono dei validi produttori, quando possibile applichiamo anche in questo campo il motto “compra italiano!”


    Per ottenere il programma di controllo remoto è sufficiente andare sulla pagina del produttore, ecco il link:


La schermata è molto semplice e pulita ed il pulsante per il download bene in evidenza, senza doverlo cercare, è quello arancione con scritto: “SCARICA IPERIUS REMOTE”.

Cliccando su quello si avvia il download, che termina in pochi secondi, il file pesa meno di 6MB.


    Di solito a questo punto si deve armeggiare con installazioni e configurazioni, nulla di tutto questo con Iperius Remote! Si tratta di un eseguibile, una volta individuato il file scaricato basta farci doppio clic ed il programma è pronto all'uso. Ecco la schermata principale.

    Entrambe le parti, che chiamiamo per semplicità cliente e tecnico, devono far partire il programma; il cliente comunica al tecnico il numero chiamato “Il tuo ID” che si trova nella parte alta, poi clicca su “Consenti connessioni” in modo da far apparire la password nella casella di fianco, anche questa va detta al tecnico.


Di solito questa parte la si fa al telefono, in modo da spiegare al tecnico anche i problemi da risolvere, a me a volte capita che mi mandano direttamente la foto della schermata con ID e password e lasciano il pc in attesa, io poi mi collego quando posso.


Cosa fa ora il tecnico? Sul proprio computer inserisce l'ID del cliente nella casella più in basso “ID a cui connettersi”, poi clicca sul pulsante “Connetti” e digita la password.


Nel giro di qualche secondo sullo schermo del tecnico appare la schermata del computer del cliente, e potrà agire su questo con mouse e tastiera come se si trovasse sul posto.


Oltre che intervenire direttamente per assistenza, ad esempio installando ed usando programmi antivirus o similari, il tecnico può guidare il cliente in determinate operazioni, dargli istruzioni; infatti entrambi vedono la stessa schermata. L'importante è mettersi d'accordo su chi muove il mouse e clicca, altrimenti ci si sovrappone.

Va da sé che in questo caso bisogna rimanere in comunicazione telefonica, altrimenti il tecnico può agire in autonomia e avvisare il cliente ad intervento finito.

Bisogna adottare un modo d'uso più calmo del solito, perché esiste comunque un minimo lag (tempo di risposta), quindi passa un attimo tra i movimenti e i clic fatti dal tecnico alla risposta effettiva del pc cliente.


Per minimizzare questo lag sul pc cliente viene temporaneamente impostata una qualità video più bassa; questo riduce il volume di dati da far transitare in rete e la risposta è più veloce.


Mi è già capitato che il cliente “si spaventi” nel vedere questo cambiamento del suo schermo, basta spiegargli che alla chiusura di Iperius Remote tutto tornerà come prima.


Altra domanda che mi fanno è: “ma adesso tu puoi entrare nel mio computer quando vuoi?”

La risposta è no. Ad ogni avvio del programma viene proposta una nuova password, quindi la riservatezza è garantita. Nel dubbio basta eliminare il file di Iperius Remote (come detto non si installa, è un eseguibile); se serve di nuovo in futuro lo si riscarica.


    Per un utilizzo domestico di questo software credo che abbiamo già detto il necessario, la cosa importante è stabilire la connessione. Iperius Remote ha anche altre funzioni, alcune però riservate alla versione a pagamento.

Sono disponibili anche versioni per dispositivi mobili (Android, Apple), che però io non ho ancora provato.


    Ci sono molte valide soluzioni per l'assistenza remota, alcune free altre a pagamento; io mi sto trovando bene con questo programma, tra l'altro è molto facile da far scaricare e avviare anche a persone con poca dimestichezza informatica, dandogli le istruzioni al telefono.


Trovo quindi che Iperius Remote sia una proposta molto utile e funzionale.



Immagine di testata da Pixabay.


by Renato Poletti