Renato Poletti

Founder Starter

Come ridimensionare facilmente le immagini.

2019-05-27 19:14:34

Vediamo quando è necessario ridurre un'immagine e come fare.

Quando serve ridimensionare le foto?

    Quando si tratta di pubblicare immagini sul web, vuoi che sia per un sito/blog piuttosto che per un annuncio di vendita, può capitare che sia necessario adattarle per poter procedere.


Non sto parlando di modifiche all’immagine in sé, ma della dimensione in pixel. Qualche volta è il sito stesso che pone un limite, altre volte è solo per ridurre il peso in kiloByte e velocizzare il caricamento.


Può anche succedere che dobbiamo inviare delle foto a qualcuno per visionarle, ma non vogliamo che le sfrutti in alta qualità; ridimensionandole vanno ancora bene per guardarle a video, ma non per altri usi.


Altro caso in cui è utile questa funzione è per creare uno slideshow (presentazione di immagini); con immagini ad alta risoluzione il file finale sarebbe molto pesante, senza magari avere vantaggi di qualità nella visione. Per riferimento un televisore FullHD ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, immagini più grandi vengono comunque ridimensionate, tanto vale farlo già prima.


Ulteriore ipotesi, può servire di portare un’immagine alle dimensioni necessarie per usarla come sfondo su uno smartphone , senza che venga tagliata.

Quale software usare?

    Esistono tantissimi programmi, gratuiti o a pagamento, dedicati all’elaborazione delle immagini; questi hanno molte altre funzioni oltre quella di cui stiamo parlando.

Il programma che vi presento serve solo per ridimensionare le foto, e lo fa in maniera facile, con pochi click. Il suo nome è Image Resizer for Windows, ecco il link per il download:


https://www.bricelam.net/ImageResizer/


Come si capisce dal nome, funziona solo su sistemi operativi Windows.


Una volta scaricato il file di setup, basta fare doppio click su di esso per far partire l’installazione, che si conclude in pochi click; non vengono caricati programmi non richiesti.


    L’utilizzo del programma è decisamente semplice: individuata l’immagine da rimpicciolire, basta fare click su di essa con il tasto destro e, dal menù contestuale, scegliere l’opzione “Ridimensiona immagini”.


    A quel punto apparirà la finestra principale del programma (quella che vedete nell’immagine di testata), e noi potremo scegliere la dimensione desiderata tra quelle preimpostate, oppure dare un valore personalizzato. Quindi basta cliccare sul pulsante “Ridimensiona”, nella stessa cartella dell’immagine originale apparirà una nuova immagine ridimensionata, con lo stesso nome ma l’aggiunta “piccola” oppure “media”, ecc. a seconda del formato che avevamo scelto.    


    La sola cosa a cui bisogna fare attenzione è di non mettere la spunta nella casella “Ridimensiona le immagini originali (non creare copie)”; credo che il significato sia intuitivo, se lo facciamo l’immagine originale andrà persa. Ci rimarrebbe solo la versione ridimensionata, che certo non può avere la stessa qualità di partenza.


    Se necessitiamo di ridimensionare più immagini contemporaneamente, basta selezionarle tutte, poi fare click destro e procedere come sopra; tutte quante le immagini saranno ridimensionate con lo stesso formato, o meglio di ogni immagine apparirà la copia ridimensionata.


Il programma prevede anche una scheda “Opzioni avanzate”, però credo che non sia necessario toccare nulla, almeno per il tipo di utilizzatore che secondo me si rivolge a questo software.

La mia prova d'uso.

    Ho fatto un piccolo confronto, una immagine ripresa col mio smartphone da 13 Megapixel ha dimensioni di 4160 x 3120 pixel e pesa oltre 8 MB, ridimensionata nel formato “grande” diventa 1440 x 1080 (non 1920 x 1080 perché il programma rispetta le proporzioni di partenza) e pesa 420 kB.


Guardandole sullo schermo del pc di primo acchito non si notano differenze, bisogna agire con lo zoom per trovarle. Sto parlando dell’occhio di un qualsiasi utilizzatore di pc e di uno schermo di fascia bassa, non di fotografi professionisti, sia chiaro.


Usando il formato “piccola” scendiamo a 640 x 480 pixel e 110 kB, qui il peggioramento è sensibile; va comunque bene se devo mettere qualcosa in vendita sul web, ma lo userei solo se espressamente richiesto.


    Per quanto riguarda la scelta del formato da ottenere, da mia esperienza per la maggior parte dei casi può andar bene la dimensione “media”; magari si può scegliere “grande” se dobbiamo creare uno slideshow.


Penso questo perché un programma così lo utilizza chi ha necessità abbastanza limitate, come dicevo sopra per pubblicazione di annunci o poco altro, e serve più un’immagine leggera in kB che di qualità; ad ogni modo abbiamo sempre l’immagine originale e possiamo ripetere l’operazione cambiando il formato, se il risultato non ci soddisfa.

Nella pratica ognuno deve fare inizialmente qualche esperimento, per trovare il giusto equilibrio tra qualità e peso in kB; chi ha bisogno di pubblicare immagini di alta qualità o di fare funzioni di modifica/ritocco si rivolge a programmi più completi, ma anche più difficili da imparare.


    Un programma semplice, senza tante funzioni, che a me è risultato utile in varie occasioni, spero possa esserlo anche a voi.

by Renato Poletti