✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Come degustare una birra

2019-07-16 09:14:54

Questo è il primo articolo della rubrica dedicata alla degustazione della birra. Parleremo di come degustare correttamente una birra per capirne tutte le sue proprietà organolettiche, sia in positivo che in negativo (eventuali difetti). Continua a leggere!

Come degustare correttamente una birra: fase preliminare

Ormai la birra, soprattutto quella artigianale, è diventata un must nelle nostre serate al pub oppure a casa sul divano. Aumenta la curiosità di capire cosa si sta bevendo e cercare di scorgere tutte le qualità organolettiche della birra che stiamo assaggiando. In questa raccolta di articoli parleremo di come degustare correttamente una birra e impareremo a capire i pregi e i difetti all'interno del nostro bicchiere. Ma andiamo subito a noi e capiamo quali sono le semplici regole da rispettare per degustare correttamente una birra.


Per prima cosa: la conservazione

Prima di approcciarci alla degustazione vera e propria ci sono alcune regole e accortezze da rispettare per non compromettere le proprietà organolettiche della birra. Il mio consiglio principale è quello di avere molta cura della birra, perché è una bevanda davvero delicata e sottoposta a deterioramenti e problematiche dovute alla cattiva conservazione. Non sottoponetela a vibrazioni violente e conservatela assolutamente al riparo dalla luce e lontana da forti sbalzi di temperatura. Questo è il primo passo per una buona degustazione. Nei prossimi articoli parleremo invece della degustazione vera e propria che, vedremo, sarà suddivisa in tre fasi temporalmente distinte. Queste sono, in ordine cronologico:

  1. Analisi visiva
  2. Analisi olfattiva
  3. Analisi gustativa


Seguici sul nostro sito!