Quirino Salerno

Top Founder President

Quirino Salerno

Top Founder President

I 5 SEGRETI PER NON AVERE RIMPIANTI

2019-04-06 09:21:26

QUALI SONO LE 5 COSE DA SAPERE CHE TI PERMETTERANNO DI PRENDERE DECISIONI EFFICACI E NON VIVERE LA FRUSTRAZIONE DEL RIMPIANTO ...

1° SEGRETO - SI, NO ... BOH

La prima cosa da identificare è cosa può farti provare la frustrazione del RIMPIANTO ... il NON prendere decisioni !!!


E si! Questo è il primo vero problema. Solitamente ogni decisione porta in se un processo psico-emozionale che ti proietta da una condizione di pre-decisione, e per mezzo di un’azione, ad una situazione di post-decisione.


Quindi la tua "Mente", attraverso un processo complesso (composto da pensieri, emozioni, sensazioni, abilità, calcolo e molti altri parametri) ti permette di proiettarti in un futuro dapprima immaginato e poi realizzato nella realtà.


A mio avviso questo è il primo passo falso, “NON DECIDERE”, rimanere fermo per un'assenza di elaborazione della decisione o per un eccessivo carico di considerazioni che totalizzano la tua mente o le tue emozioni, caricandoti di una tale sofferenza che,

il pensiero di non compiere nessuna azione, risulta meno doloroso.


In sintesi  IL 1° SEGRETO

MOLTO MEGLIO SBAGLIARE CHE NON DECIDERE

2° SEGRETO - PERCHE' NON SI DECIDE?


Questo 2° segreto è forse quello più importante di tutti, perchè ci sono specifiche motivazioni per le quali non decidi, impossibili da esplorare compiutamente in un articolo divulgativo come questo.


Sintetizzerei le motivazioni di un blocco decisionale (a titolo di esempio) nell’assenza di abilità, poca fiducia in se stessi e la necessità di porre gli altri prima di tutto


Queste motivazioni possono avere delle radici molto profonde nella tua psiche.

Gli insegnamenti ricevuti e le credenze acquisite sono dei potenti filtri decisionali.


... di fatto non decidi per paura di sbagliare, per paura di ferire, per paura di non cogliere l'occasione giusta, in attesta della decisione dell'altro/a ...


possiamo sintetizzare il 2° segreto 

"NON SI DECIDE PER PAURA"


3° SEGRETO - QUALI DECISIONI CI ALLENANO A DECIDERE


Arriviamo al 3° segreto e cioè quali decisioni ti allenano a decidere ... e si, perchè non tutto ciò che decidi è realmente "formativo" per la tua capacità decisionale.


Tu sai intimamente che sei molto sicuro, deciso ed efficace in alcuni ambiti e, che in quelli sei in grado di prendere facilmente delle decisioni.


In alcune aree, diversamente ... decidere ti è molto più difficile e in altre addirittura impossibile.


L'allenamento formativo, può avvenire con più efficacia nelle aree in cui per te è “DIFFICILE” decidere. Sarebbe un sicuro insuccesso avventurarsi in un'azione titanica in una di quelle aree in cui è "IMPOSSIBILE" decidere.


Ma in quali aree è importante "FORZARE" un pochino le scelte?


In tutte le aree funzionali (in cui decidere ti porta a realizzare un nuovo inizio), fondamentali per te, per le persone a te care e in presenza di sentimenti, di qualsiasi natura essi siano.

Infatti proprio in presenza di questi ultimi, sei più restio a prendere decisioni incisive.


Quante volte in presenza di sentimenti quali l'amore, la compassione, la rabbia sei stato in grado di fare la cosa migliore per te, senza cadere: in ciò che è giusto? In ciò che è socialmente accettabile? In ciò che è funzionale all'ambiente sociale in cui vivi? o ancora funzionale alle “regole” della tua famiglia?


Quindi possiamo sintetizzare il 3° segreto

" ALLENATI A DECIDERE

in presenza di sentimenti e in quelle aree in cui puoi ancora riuscire a gestire lo stress


A questo punto serve uno strumento .....


4° SEGRETO - LO STRUMENTO PER PRENDERE DECISIONI

In letteratura ci sono strumenti trasmessi da grandi personaggi che permettono di individuare un metodi "matematico" per prendere decisioni:

- la croce di Adenauer che qualcuno associa a Franklin

- il sistema a domande successive

- il sistema a matrice

e tanti altri ancora ..............

mai sentito il detto "il cuore ha sempre ragione, quando la mente non sa cosa fare"?

Le emozioni non sono delle buone consigliere, è opportuno che impari ad attingere a quella parte di te capace di valutare nel momento presente i dati a disposizione e proiettarli nel futuro sulla base delle casistiche delle esperienze pregresse. 


Se viene meno la funzione di collegamento, del tuo IO presente, facilmente la decisione sarà emotiva e ti porterà quindi in una condizione "conosciuta" con la sensazione di non avere un reale cambiamento.


Per ogni decisione importante devi portare un giusto equilibrio di pensiero ed emozione, lo sbilanciamento da una o dall'altra parte, se protratto nel tempo, diventa disfunzionale al tuo allenamento.


Io ho sintetizzato un mio personale metodo per prendere decisioni importanti e si compone di 4 fasi:


1 - prendi un foglio bianco e scrivi la domanda 

"come mi sento quando immagino l'esito della mia decisione”?, descrivi la sensazione/emozione prevalente che provi

2 - scrivi una seconda domanda, "come mi sento immaginando di non prendere nessuna decisione in questo momento”?

e anche in questo caso descrivi la sensazione/emozione prevalente che provi

3 - dai un valore da 1 a 10 alle risposte che hai dato

4 - traccia, su un altro foglio una doppia croce e poni il segno positivo da un lato e quello negativo dall'altro e per ogni domanda che ti sei posto in precedenza elenca gli aspetti positivi e negativi (sia per la domanda 1 che per la domanda 2), assegna un valore da 1 a 10 ad ogni aspetto identificato

5 - fai la somma matematica e segui il risultato ottenuto


In questo modo hai bilanciato la parte emotiva (le risposte, gli aspetti e le emozioni) con quella razionale (il valore assegnato).


Questo è il mio metodo, tu puoi cercarti un metodo più affine alle tue inclinazioni, trovalo ed attualo


Quindi possiamo sintetizzare il 4° segreto

" USA UN METODO"

5° SEGRETO - ACCRESCERE L'AUTOSTIMA


Questo 5° segreto non è un vero e proprio segreto ma una conseguenza degli altri 4


Quando comprendi i primi tre e applichi il quarto, senza ombra di dubbio la tua autostima crescerà in maniera esponenziale.


Allenandoti con piccoli sforzi decisionali il tuo senso di sicurezza crescerà e si manifesterà nella tua quotidianità, accadrà una magia. Quelle che prima erano decisioni “impossibili” diventeranno solo “difficili” e possono rientrare tra quelle decisioni che puoi affrontare, avviando un ciclo virtuoso.


Arrivati a questo punto voglio darti ancora due spunti:


Il Primo - sappi che hai sempre un'altra possibilità, quando ti accorgerai che la tua scelta non ti ha portato al risultato desiderato, abbi il "coraggio" di farne un'altra


Il Secondo – avrai tante persone che saranno pronte a darti “consigli” sappi che quelle soluzioni sono il processo di un’esperienza diversa dalla tua. Porteranno in se, credenze e percorsi diversi dai tuoi. Potrebbero sembrarti scelte migliori …. Applica sempre il segreto 4 !!!


Quindi possiamo sintetizzare il 5° segreto

" L’ESERCIZIO AUMENTA L’AUTOSTIMA"



Sii consapevole che ogni decisione presa era la scelta migliore con le informazioni possedute in quel momento. difficili anche ... fai in modo da non avere RIMPIANTI. prendere decisioni sii disposto a prendere decisioni ogni giorno e a la tua felicitàPer proteggere i tuoi sogni e