In primis il blog offre un incoraggiamento ogni giorno, una parola o una frase può cambiare notevolmente la nostra giornata. Di ciò ne sono estremamente convinto.

La finalità di questo canale

Blog e Rivista Blog, canale rivolto a persone che ricercano uno stile di vita più consapevole e a misura d'uomo. Pur vivendo in una società frenetica e consumistica, è possibile vivere in armonia con se stessi e ciò che ci circonda senza rinunce.

Una vita felice è una vita dove possiamo essere noi stessi. E poi da lì possiamo cambiare.

Spesso crediamo che per essere felici e in armonia con noi stessi, oppure per condurre una vita spirituale dobbiamo rinunciare a qualche sigaretta, oppure ancora essere necessariamente vegani o vegetariani, e addirittura privarci dei nostri desideri e far finta di essere esseri perfetti, inveve vi dico una cosa sola, la vera perfezione è nell'accettare la nostra imperfezione. Tutto il resto è soltanto un prodotto dell'ego e della moda. Ritorniamo alla nostra semplicità.


Dario Mingione

Quale filosofia pratico e vivo ogni giorno

Il buddismo non è un filosofia qualsiasi ma uno stile di vita adatto a qualsisi tipo di persona. Non per forza esiste un solo percorso da seguire.  qui di seguito però spiego la mia pratica


Sito di buddismo con biblioteca

Gruppo telegram unisciti

Cos'è il buddismo di Nichiren Daishonin ( per persone completamente a digiuno di buddismo)

Non è possibile spiegare scientificamente fino a quali profondità possa arrivare il daimoku ( il mantra che recitiamo noi buddisti : Nam Myoho renge Kyo ) e non ho intenzione di apparire come un maestro, perchè semplicemente maestro non sono. Ma ciò che ho compreso dalla mia esperienza è laseguente:

Noi siamo più di ciò che crediamo!

La capacità dell'uomo di sapere e di conoscere che egli è più di quanto gli è stato detto, che egli cela in sè il divino ed ha,oltremodo, la capacità di cambiare il corso del proprio destino, porterà il mondo in un nuovo futuro.

Quelli del Sacro Daimoku

In cosa consiste il buddismo di Nichiren Daishonin

La nostra pratica è di una semplicità estrema.  Ci sediamo davanti al Gohonzon ( oggetto di culto che utilizziamo per concertrarci ), ed iniziamo a recitare il mantra: Nam myoho renge kyo a casa di un amico. Dapprima volli provare, non sapevo di cosa si trattasse, mi dissero che dava energia,  quindi ho provato. Recitai questo mantra per un giorno o due, ma nulla. Poi, però, andai al kaikan  ( una sorta di tempio ma molto moderno, e adeguato ai nostri tempi ) nei giorni a seguire quindi iniziai a recitare questo mantra al Tempio-kaikan, e dopo un solo un po' di recitazione accadde qualcosa dentro me di fenomenale ed inspiegabile...


Per ogni info potete visionare il sito della Sgi al seguente indirizzo: https://www.sgi-italia.org

La Recitazione Del Daimoku trasforma la nostra mente innalzandola a livelli di comprensione più alti

Il Buddismo di Nichiren Daishonin è rivoluzionario, perché insegna che tutte le persone sono in grado di manifestare la Buddità nella loro vita e forma presente. Percepire la condizione vitale della Buddità nella nostra vita è la sfida più grande.  Il Daishonin creò l’oggetto di culto, il Gohonzon, affinchè tutte le persone potessero conseguire la Buddità come egli stesso aveva fatto.

Il Gohonzon è la rappresentazione fisica e grafica della Legge fondamentale che permea la vita in ogni sua manifestazione, la sublime realtà cui Shakyamuni si era illuminato. Il Budda rivelò questa Legge nel Sutra del Loto, il cui titolo si traduce in giapponese “Myoho-renge-kyo”.


A cura di Dario Mingione