Quello che non ti dicono

Business & Finanza

La Cina minaccia di scaricare il Debito USA

2019-05-13 19:22:12

"Il recente fallito accordo tra il presidente USA e quello cinese per scongiurare i dazi di Trump sta inducendo il governo cinese a ribattere minacciando la vendita di titoli di debito USA precedentemente acquistati, oltre che innalzare tariffe commerciali ad una folta lista di prodotti americani."

Sarebbe un colpo decisivo per le finanze degli Stati Uniti

"L'indiscrezione è stata comunicata da Hu Xijin, giornalista del Global Times.

La Cina è il più grande detentore estero di debito USA con  ben 1.130,9 miliardi di $ di Treasuries in bilancio.


Se il Paese del dragone dovesse realmente passare ai fatti sarebbe un colpo decisivo per le finanze degli Stati Uniti che nel tempo hanno fatto levitare il loro debito pubblico fino a diventare il più elevato al mondo.

Oggi raggiunge la vertiginosa cifra di 22.027 miliardi di $." - DeshGold


Siamo portati a credere che si tratti di una "semplice" guerra commerciale e che, comunque vada, l'impero americano trionferà.


A mio avviso sono solo le prime scaramucce per il predominio geo-politico sul mondo.  L'Oriente è ormai alle porte e l'impero dominante tenta di resistere in tutti i modi pur di mantenere lo scettro del potere.


Mi auguro che lo "scontro" avvenga in modo non traumatico, dal mio punto di vista il passaggio del testimone sarà comunque inevitabile...


In questo scenario anche la "colonia Europa" sarà direttamente coinvolta e la nostra "piccola" Italia potrebbe svolgere un ruolo decisivo.


Prepariamoci ad un mondo diverso da quello che conosciamo, ma soprattuto agiamo noi per primi il cambiamento: ognuno di noi può fare molto per rendere il nostro mondo un posto migliore.