Quello che non ti dicono

Business & Finanza

ALERT: campanello d'allarme sui mercati azionari

2020-01-17 16:32:33

I grandi speculatori aspettano che ci sia grande euforia sui mercati azionari e che i portafogli dei piccoli investitori siano ai loro massimi di esposizione per sferrare il colpo mortale. Un segnale che questo momento siamo molto vicino è dato dal grafico qui sopra.

Storicamente quando il consenso di rialzo azionario è diffuso

i grandi speculatori fanno crollare i mercati


“Le posizioni short (ribassiste) di mercato sullo Standard&Poor’s 500 sono ai minimi da due anni e l’euforia generalizzata che sta prendendo sempre più piede, mutando in pericoloso consensus e sovra-esposizione di hedge fund e clientela retail, rischia di armare la mano a chi – conscio come il 77% dei dirigenti d’azienda interpellati da Deloitte delle valutazioni irreali e artificiali del mercato – potrebbe essere tentato di pronunciare il proverbiale enough is enough prima di porsi dall’altra parte della barricata di mercato. 


Ovvero, andare a occupare uno dei tanti posti vuoti lasciati dai ribassisti. A quel punto, il rischio è il famigerato “effetto palla di neve”, auto-alimentato da vendite da panico che non fanno altro che accrescere le pressioni ribassiste a spirale. Anche questo, un copione già visto.” 


Estratto articolo Business Insider

7