Q-Anta Energia

Forza e Vitalità dei vent'anni agli anta

Q-Anta Energia

Forza e Vitalità dei vent'anni agli anta

Fa che il cibo sia la tua medicina!

2021-07-20 15:27:04

Ippocrate lo affermava già 2500 anni fa. Partendo da qui, andiamo alla scoperta del 5° Pilastro per combattere la stanchezza cronica: l'alimentazione.

Ciao, sono Gianluca, formatore e coach di Q-Anta Energia, il primo percorso in Italia per combattere il rallentamento (non)fisiologico del metabolismo dopo gli "anta", che causa mancanza di energie e di voglia di fare. 

Oggi analizziamo il 5° Pilastro per combattere (e sconfiggere) la stanchezza cronica:

L'alimentazione

È risaputo che una buona alimentazione è alla base del benessere psico-fisico, ma districarsi tra la giungla di indicazioni che si trovano in rete è diventata una sfida pressoché impossibile! 

In realtà, se ragioniamo in termini evoluzionistici e guardiamo la storia dell'uomo da due milioni e mezzo di anni fa ad oggi, le linee guida che possiamo ricavarne sono semplici quanto efficaci.

Cosa mangiare e, soprattutto, cosa non mangiare

  • Prediligi alimenti regionali e stagionali, non comprare frutta e verdura che viene da chissà dove e soprattutto nella stagione sbagliata
  • Scegli cibi che sarebbe possibile mangiare anche crudi. Se un alimento deve essere obbligatoriamente cotto per essere mangiato, vuol dire che non è adatto alla nostra specie
  • Elimina totalmente cibi industriali, contengono sostanze completamente aliene al nostro organismo, ti fanno accumulare grassi e ti rubano le energie
  • Elimina lo zucchero, in particolar modo quello raffinato, il caffè prendilo amaro o, se non ce la fai, eliminalo! 
  • Cerca il più possibile di mangiare sempre agli stessi orari e di mangiare il più rilassato possibile. Lo stress compromette le funzioni dell'apparato digerente e l'assimilazione dei nutrienti. Ti sentirai gonfio e comunque avrai presto fame, il classico cane che si morde la coda!

E tu cosa ne pensi?

Facci sapere cosa ne pensi e soprattutto come ti senti applicando queste semplici indicazioni.

Un Abraccio

Gianluca

Reset Circadiano
Recupera forza, energie e vitalità dei vent'anni ripristinando il tuo naturale ciclo sonno/veglia!
by Gianluca Caciotta