punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

E adesso cosa ricamo? la ricerca del soggetto ideale

2019-02-07 08:28:24

Questa è senz'altro la fase più impegnativa del progetto, scegliere il soggetto ideale che tenga conto delle proprie capacità, dello spazio disponibile, del materiale che si ha in casa. Questa fase spesso è quella che impiega più tempo a livello mentale; il web, i giornali sono ricchi di schemi a punto croce, ma sembra sempre che non faccia al caso nostro.

Valutare le proprie capacità

Sono esperta di punto croce e so già fare il punto scritto ed i mezzi punti? Posso allora eseguire ogni sorta di schema che trovo, se invece non è cosi mi devo limitare a schemi più semplici, che comunque spesso sono davvero di grande effetto, importante calibrare bene il disegno all'interno dell'area di ricamo.

Contare i punti sulla tela

La fase primaria per la ricerca di un soggetto è sapere se rientra dove lo voglio fare. Bisogna quindi apprestarsi a contare i punti della tela su cui si vuole ricamare.

Segnarsi su un foglio lo spazio a disposizione in punti e poi possiamo procedere alla ricerca del ricamo..

Ad esempio, ho una bavaglia con spazio 86 xx orizzontali per 26 in verticale, devo trovare qualcosa che rientri in questo calcolo, tutti gli altri ricami vanno scartati

Contare i punti sullo schema

Qui la cosa risulta più facile in quanto gli schemi, come possiamo vedere anche nell'immagine allegata hanno una griglia che delimita i punti al suo interno e precisamente un quadrato di 10x10 crocette.

Sarà sufficiente contare le linee per avere già un'idea della grandezza dello schema, queste linee saranno poi molto utili anche in fase di ricamo.

Materiale disponibile

Abbiamo già elencato i materiali che servono per ricamare e presumo che li abbiate, ma spesso succede che lo schema vi propone un colore che in questo momento non avete.

Qui si apre una scelta personale..

-Utilizzare il colore come da leggenda, quindi recarsi a comperare il materiale mancante

-Utilizzare un colore che abbiamo in casa e che si avvicina a quello richiesto

Il costo delle matassine non è proprio irrisorio, a volte comperare un'intera matassina per fare pochi punti non vale la pena, si possono utilizzare colori simili o addirittura stravolgerli completamente; è questione di gusto personale.

Ogni ricamo può diventare una vera opera d'arte, l'amore e il tempo che ci dedichiamo valgono molto di più di quello che si possa immaginare.