La Sindrome da Intestino Irritabile
Un disturbo che colpisce dal 5% al 20% della popolazione mondiale ma che non ha un'unica causa. Ad oggi ci sono tante cure disponibili, ma la loro efficacia è molto soggettiva...
Spesso chiamata comunemente anche colite spastica o sindrome da colon irritabile si manifesta con una serie di sintomi ricorrenti che creano molto disagio a chi ne soffre. Parliamo di gonfiore, spasmi e dolore addominale, diarrea alternata a stipsi.
Purtroppo nonostante vi sia stata dedicata molta attenzione non è stata ancora riconosciuta una causa univoca. Molto probabilmente perché nella genesi della patologia sono coinvolti diversi fattori tra i quali la dieta, la predisposizione genetica, l'alterazione della flora batterica finanche lo stress e l'ansia.
Proprio perché le cause sono incerte e potenzialmente diverse, non esiste un'unica terapia per curarla.
Gli esperti raccomandano di limitare prima di tutto gli alimenti noti come potenzialmente irritanti per l'intestino, come alimenti che contengono carboidrati fermentabili, o le sostanze nervine. Ma anche evitare situazioni ansiogene e stressanti perché la componente psicologica del disturbo è spesso importante.
Vengono poi frequentemente raccomandati integratori di probiotici in quanto riconosciuti particolarmente utili in molti casi in cui l’alterazione del microbioma intestinale è concausa della patologia.
Il medico potrà poi ricorrere a terapie farmacologiche qualora quelle naturali non avessero ottenuto risultati.
Il consulto presso uno specialista è comunque sempre raccomandato qualora il problema sia ricorrente.
Se hai trovato utile questo articolo segui il nostro canale!
Compila il form per avere più informazioni sui nostri prodotti o sugli argomenti trattati