I PROBIOTICI E I LORO BENEFICI
Che cosa sono i probiotici e quali sono i loro benefici sull’ organismo umano
Secondo le più recenti definizioni della FAO un probiotico è un microrganismo riconosciuto come sicuro per la salute umana che riesce a raggiungere in quantità sufficiente l’intestino ed è poi in grado di colonizzarlo. Tale colonizzazione deve portare benefici all’ospite.
Di che benefici parliamo?
Gli studi sugli effetti dei probiotici sono in continuo aumento perché vengono riconosciute e dimostrate sempre più proprietà salutari. E’ stato scoperto infatti che il microbioma intestinale buono esplica innumerevoli funzioni indispensabili nell’organismo ospite.
Supporto al metabolismo
I batteri buoni dell’ intestino spesso producono o sono in grado di estrarre dal cibo ingerito alcuni nutrienti che non saremmo capaci di sintetizzare da soli. In altri casi ci aiutano a rendere questi micronutrienti facilmente assorbibili. Un esempio sono alcune vitamine del gruppo B e la K.
Spesso poi facilitano anche la digestione degli alimenti, scomponendo delle macromolecole in frammenti più facilmente assimilabili.
Regolazione delle risposte immunitarie
Stimolano con meccanismi diversi le diverse cellule specializzate presenti nella mucosa intestinale, generando così un attivazione positiva del sistema immunitario sia a livello locale che sistemico.
Possono pertanto aiutare a prevenire o attenuare diversi tipi di infezioni, da un lato grazie alla stimolazione del sistema immunitario e dall’ altro modulando la capacità di riconoscimento dei microorganismi potenzialmente patogeni da quelli innocui.
Riduzione del rischio di sviluppo di reazioni allergiche
Moltissime ricerche hanno evidenziato che proprio perché il microbioma è in stretta correlazione con il sistema immunitario, una flora batterica intestinale popolata dai batteri favorevoli riduce la probabilità di sviluppare allergie, grazie alla modulazione del sistema immunitario e delle sue reazioni agli antigeni indurre tollerabilità agli antigeni
Controllo degli organismi patogeni
I benefici esplicati da un microbioma positivo si manifestano anche grazie alla loro azione passiva. Dove infatti si colonizzano loro viene impedito biologicamente lo sviluppo di altri microrganismi potenzialmente dannosi.
Questa è un’azione che è considerata fondamentale per proteggere l’uomo da numerose patologie e infezioni a carico dell'apparato digerente e di quello genito-urinario.
Tutti gli argomenti trattati in questo articolo sono il frutto di un estrapolazione ed elaborazione da testi ed articoli scientifici. Ecco la bibliografia:
http://www.fao.org/food/food-safety-quality/a-z-index/probiotics/it/
http://www.worldgastroenterology.org/guidelines/global-guidelines/probiotics-and-prebiotics
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1479485/
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1726490114003074?via%3Dihub (J Chin Med Assoc. 2015 Mar;78(3):154-7. doi: 10.1016/j.jcma.2014.08.015. Epub 2015 Jan 6 “Can probiotics be used to treat allergic diseases?”)
"I probiotici nelle patologie gastrointestinali: acquisizioni e limiti" Gianfranco Delle Fave ,Cristiano Pagnini, Ordinario di Gastroenterologia, Sapienza Università di Roma; 2 UOC Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, Ospedale S. Giovanni Addolorata, Roma; Onlus Sant’Andrea, Roma