Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

"Possiamo cambiare il mondo e renderlo un posto migliore, è nelle nostre mani fare la differenza" ~ Nelson Mandela

2019-05-10 17:00:10

E' nelle nostre mani fare la differenza ci dice Nelson Mandela. Il fatto di assumersi la responsabilità delle nostre azioni e dei risultati che otteniamo è una delle solo 4 regole da rispettare per essere felici.

Maggio il mese della responsabilità

Un'altra grande figura dell'umanità, il Mahatma Gandhi ci ha offerto un altro importante suggerimento, del quale di solito non teniamo conto e che offre una sorprendente conferma a quanto ci diceva Nelson Mandela: diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.


Tutti noi, immagino, vorremmo vivere in un mondo migliore, in un mondo nel quale la felicità accompagni la vita di tutti. Il fatto è che vorremmo che fosse il mondo a cambiare per farci felici. 


Così, siccome il mondo non cambia nei modi e nei tempi che ci renderebbero felici, continuiamo ad essere arrabbiati con tutto il mondo e ci impediamo di essere felici noi stessi.

Quattro pillole extra per essere felice

Se veramente vuoi cambiare il mondo e vivere in un modo felice, invece di aspettare che questo miracolo si avveri, inizia tu a comportarti in modo felice; invece di farti trascinare dalle emozioni impara ad usarle in modo consapevole e responsabile.


Il dolore non serve per lamentarsi ma per capire come puoi colmare la mancanza che ti ha provocato il dolore.


La paura non serve per fuggire ma per conoscere ciò che ti impaurisce e trasformarlo in un punto di forza.


La rabbia non serve per aggredire o distruggere ciò o chi ti sta ostacolando, ma per comprendere come risolvere il problema che ti ha messo in crisi.


La vergogna non ti serve per nasconderti o per mimetizzarti come un camaleonte in una realtà che non condividi ma per farti esprimere al meglio delle tue possibilità.


Tra il dire e il fare non ci sta di mezzo il mare ma solo la voglia di essere veramente felici e non di fare finta di esserlo.


Felice giornata e felice vita a tutti.