Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Lunedì 15 Aprile

2019-04-15 17:38:32

Nel corso Epigenetica dalla Teoria alla Pratica che ho condotto ieri, siamo giunti alla conclusione che impieghiamo un sacco di energie per crearci dei problemi e proprio nulla investiamo in ciò che potrebbe farci star bene. Come si spiega questa assurdità?

Crea una sfida e ponila come obiettivo da raggiungere

Ogni giorno ci vengono presentati personaggi straordinari: chi ha scalato l’Everest in bicicletta, chi ha guadagnato 10 milioni di $ fotografando la coda del proprio gatto e cosi ci accontentiamo della nostra normale e banale vita quotidiana.


Parafrasando un noto aforisma di Aristotele possiamo dire che “Eccelliamo nelle abitudini”. Poi, che queste abitudini ci siano utili a qualcosa è un altro discorso ma, siamo così bravi nel fare ciò che facciamo che il progettare un cambiamento, nella migliore delle ipotesi ci sembra tempo perso.


Lao Tzu ci diceva “Chi vince il nemico è forte chi vince sé stesso è potente”.

Credo che anche tu non abbia un nemico da sconfiggere ma hai il potere di cambiare i tuoi comportamenti. Ad esempio puoi scegliere di essere felice.


Come racconta nei suoi incontri, Patch Adams, dopo tre tentativi di suicidio, mentre era ricoverato in un ospedale psichiatrico, un bel giorno ha deciso di essere felice e da quel giorno non ha mai smesso di esserlo.


Anche tu hai il potere di fare questa scelta, Anch’io lo fatta  una decina di anni fa e devo dire che da allora mi trovo benissimo.



Segui questo link e unisciti gratuitamente

alla community della conoscenza condivisa


7