Pratica Pilates per la tua salute
Articolazione dell'anca e la sua importanza
L'articolazione dell'anca è una delle più importanti del nostro corpo è deve essere mantenuta in ottimo stato praticando attività motoria costantemente , per prevenire blocchi articolari dovuti da artrosi , artrite e altre problematiche muscolo / articolari
L' ANCA
È spesso paragonata alla spalla essendo anch'essa un'articolazione triassiale , in grado di funzionare in tutti e tre i piani dello spazio. Rappresenta il collegamento prossimale dell'arto inferiore. Al contrario della spalla , che è progettata per muoversi, l'anca è un' articolazione stabile , destinata a sopportare il peso del corpo. L' anca è un'enartrosi costituita dalla testa del femore e dalla cavità acetabolare della pelvi. È sostenuta da una capsula articolare resistente , rinforzata dai legamenti ileofemorale , pubofemorale e ischiofemorale. Le due articolazioni dell'anca sono collegate attraverso le ossa pelviche e dalla colonna vertebrale attraverso le articolazioni sacro iliache e lombosacrali. I legamenti che rinforzano la capsula articolare sono : legamento ileo- femorale , pubo- femorale , ischio- femorale ( ileo - femorale risulta essere il più forte) .
La capsula articolare è ricca di meccanocettori che rispondono alle variazioni di posizione , allo stress ed al movimento, controllando la postura , l'equilibrio e il movimento stesso. Le contrazioni muscolari riflesse dell'intera catena cinematica , note come strategie per l'equilibrio, avvengono in sequenza prevedibile quando l'equilibrio in posizione eretta è disturbato le limitazioni dei movimenti la creazione degli squilibri muscolari vanno ad interferite tutto il sistema posturale.
Quindi andrà a creare dei compensi ( oltre alla colonna vertebrale) anche al ginocchio e caviglie.
In stazione eretta sotto carico , una flessione dell'anca provoca una flessione del ginocchio e una flessione dorsale della caviglia. Un'estensione dell'anca provoca un' estensione del ginocchio con relativo scivolamento posteriore dei condili femorali sul piatto tibiale. In adduzione il medio gluteo stabilizza , questo crea una componente di varismo del ginocchio , se il medio gluteo è debole ci sarà un aumento dell'adduzione del femore e un aumento del valgismo del ginocchio che impone uno stress maggiore sul legamento collaterale, sul legamento femororotuleo mediale e sul legamento crociato anteriore. In rotazione interna dell'anca causa rotazione interna del femore sulla tibia fissata a livello del ginocchio , questo determina l'eversione del calcagno e la pronazione del piede sotto carico. Con la rotazione esterno avviene l'inverso.
La ridotta elasticità delle strutture periarticolari dell'anca fa sì che le forze di carico e movimenti vengano trasmessi alla colonna vertebrale piuttosto che assorbiti dal bacino. La tensione degli estensori dell'anca causa un aumento della flessione lombare quando la coscia è flessa.
La tensione dei flessori dell'anca causa un aumento dell'estensione lombare quando la coscia è estesa.
Sotto carico l'incompleta estensione dell'anca porta ad uno stesso meccanico il ginocchio.
Una riduzione di forza degli abduttori, estensori extra-rotatori d'anca può contribuire a un cedimento del ginocchio in valgismo , viceversa in ginocchio valgo può indebolire tali muscoli.
Il metodo da me proposto pilates e postura prende molto in considerazione questo tipo di articolazione è indicato nei clienti che hanno artrosi , dolore articolare , protesi , e altri disturbi muscolo/ scheletrici all'anca andando a lavorare sia sulla mobilità che sul rafforzamento muscolare andando anche a migliorare anche la postura con esercizi posturali , se soffri di problematiche non solo all'anca ma anche alla colonna vertebrale , spalle , soffri di algie posturali , questo metodo di lavoro fa per te!