Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Giaggiolo

2022-01-05 16:48:47

il Giaggiolo è una pianta con numerose proprietà curative, aromatizzanti, rinfrescanti e leggermente antisettiche. Ma sicuramente molto conosciuto per quel profumo tanto gradevole da farne buon uso in profumeria e in liquoreria.

Giaggioli o Iris è un genere di piante della famiglia delle Iridaceae, il nome  deriva dalla parola greca Iris che significa arcobaleno.

Poteri magici e scaramanzia, simbolismi e anniversari di matrimonio a parte. 

ll Giaggiolo è una pianta con numerose proprietà curative, e non solo aromatizzanti. Espettoranti, ad esempio, e rinfrescanti, se non leggermente antisettiche. Come principi attivi possiede l’olio essenziale, l’iridina, zuccheri e amidi, lo troviamo impiegato in casi di acidità gastrica e gastrite, ad esempio, ma anche se ci sta scoppiando la testa e avvertiamo vomito e nausea.

Possiamo provare ad usarlo come rimedio naturale chiedendone al medico o al farmacista. Depressione, irritabilità, paure immotivate, fobie sono altre problematiche per cui il Giaggiolo può dare il proprio contributo, come cerca di farlo con l’ernia iatale, la diarrea, le disfunzioni del pancreas e del fegato e le nevralgie.

Giaggiolo significato Fiducia, sincerità e saggezza. Questo è il significato del fiore di Giaggiolo, detto iris: senza dubbio porta un messaggio positivo, e iris, dal greco, richiama anche l’immagine dell’arcobaleno.

Ce ne sono di molti colori, infatti, ma se vogliamo regalarlo è quello giallo da scegliere. Ovviamente se si vuole trasmettere amore e passione, altrimenti possiamo scatenarci anche con l’iris blu profondo, con un cuore giallo o bianco: una meraviglia tanto da sembrare finto.

E’ un fiore che trova il suo habitat naturale nelle colline sabbiose dove l’acqua non ristagna, tra i 250 ed i 600 metri.

La coltivazione del giaggiolo era abbastanza diffusa in quanto la vendita della sua radice,  chiamato rizoma, è’ molto richiesto  dalle aziende di cosmetici ed in erboristeria per  la base dei profumi. Oggi la produzione è drasticamente scesa ma ancora c’è qualcuno che la pratica secondo la vecchia tradizione.

La pianta del giaggiolo ha un ciclo di vita di tre anni, dopodiché viene sbarbata per la lavorazione. Il nome giaggiolo deriva da una derivazione latina, da gladĭŏlus, diminutivo di gladiusspada, per la forma delle foglie, altri indicano in “ghiaggiuolo” il nome originario che renderebbe probabile la derivazione da “ghiacciolo” per il colore bianco ghiaccio dell’Iris florentina.

La diffusione di questo fiore è il risultato di una coltivazione marginale che permetteva ai contadini toscani di arrotondare le magre finanze coltivando e vendendo il rizoma profumato e profumante: sembra infatti che in Toscana venisse coltivato dalla metà del XVIII secolo,

Consigli per l'acquisto del fiore Giaggiolo:

Rosmarino
Le capacità terapeutiche di questa pianta sono principalmente legate allo stimolo di attività cerebrali e alla memoria. E’ una pianta considerata come un naturale anti-invecchiamento.