Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Gelso

2022-06-06 20:48:29

Le more di gelso contengono vitamine quali la A, la C, la E, la K e molti minerali quali il ferro, il calcio, il magnesio, il sodio, il potassio, il selenio e lo zinco; questa sua composizione le rende degli ottimi integratori naturali.

Il gelso bianco è originario della Cina, la sua storia è da sempre collegata a quella dell’allevamento del baco da seta. L’imperatrice cinese Si Ling Chi  già nel 2.700 a.C., notò alcuni bruchi che mangiavano le foglie del gelso bianco, prima di tessere il loro bozzolo.

Affascinata dalla lucentezza del filo prodotto, ideale per tessere il velo di un’imperatrice, ordinò che questi bachi venissero allevati. Iniziò allora l’allevamento del baco da seta, e con esso del gelso bianco, unica pianta in grado, con le sue foglie, di nutrire questi esigenti bruchi.

Quando in Europa, nel XV secolo, si scoprì il segreto della produzione della seta, venne introdotto sia il baco che il gelso bianco.

Il gelso, nome scientifico Morus, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Moracee. Le principali specie presenti in Europa sono due, il gelso nero, Morus nigra e il gelso bianco, Morus alba.

La mora del gelso nero nella piena maturazione è di colore nero, è molto succosa, consistente, con un sapore tra il dolce e l’acidulo ed è la specie più coltivata.

Le more del gelso bianco invece hanno sì un sapore dolce, ma insipido, in quanto hanno poca acidità. A piena maturazione hanno colorazione giallastra e consistenza molle. Le more di gelso bianco devono essere consumate immediatamente, e sono poco resistenti ad operazioni di manipolazione e trasporto.

Vediamo alcune proprietà: Nella medicina popolare, il gelso trova impieghi come blando lassativo e come rimedio contro infiammazioni della mucosa delle vie respiratorie, ma non solo. Viene utilizzato dalla medicina tradizionale anche come rimedio diureticoastringenteantisetticoespettoranteantipiretico e antipertensivo.

Il gelso viene anche sfruttato dalla medicina omeopatica, dove lo si può facilmente trovare sotto forma di tintura madre, gocce orali e granuli. In questo campo, la pianta è usata in caso di diabete, vasculopatia diabetica, retinopatia diabetica, ulcere diabetiche, disfagiaernia iatale e pancreatite cronica.


Le more di gelso contengono vitamine quali la A, la C, la E, la K e molti minerali quali il ferro, il calcio, il magnesio, il sodio, il potassio, il selenio e lo zinco; questa sua composizione le rende degli ottimi integratori naturali

La presenza di fibre permette di migliorare la funzionalità intestinale regolarizzandola e in più purifica sia il sangue che il fegato. Le more di gelso contengono zuccheri naturali quali fruttosio e glucosio che insieme alle fibre danno un senso di sazietà molto veloce e molta carica energetica da spendere sul momento senza la conseguenza però di aumentare di peso.

Le more di gelso contengono un altro principio attivo, la morusina, un flavonoide dalle proprietà analgesiche: allevia infatti i dolori alle terminazione dei nervi, dai muscoli alla cute, dalle articolazioni al sistema vascolare.

Giaggiolo
il Giaggiolo è una pianta con numerose proprietà curative, aromatizzanti, rinfrescanti e leggermente antisettiche. Ma sicuramente molto conosciuto per quel profumo tanto gradevole da farne buon uso in profumeria e in liquoreria.