Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Fagioli Azuki

2021-02-15 08:05:43

I fagioli azuki contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassio, molibdeno e zinco. Sono ricchi di fibre, proteine e poveri di grassi, hanno acido folico e vitamine B1, B2, B3 e B6. Grazie alle loro qualità nutrizionali acquistano valenza per chi non mangia carne.

I fagioli Azuki sono molto popolari  in oriente, e in Occidente invece sono poco conosciuti ma sono molto apprezzati da chi segue diete alternative, come quella vegetariana e quella vegana. Di fatto, questi legumi sono prevalentemente reperibili nei negozi dedicati all’alimentazione biologica e macrobiotica. Si presentano come piccoli fagioli dal colore rosso che gli Asiatici definiscono ‘fagioli piccoli’ in contrapposizione alla soia, definita, invece, ‘fagioli grandi‘. Di sapore piuttosto dolce, ricordano le castagne e le patate dolci, e sono dotati di proprietà nutrizionali molto interessanti.
Il nome Azuki vuol dire “piccolo fagiolo”. Qualcuno sostiene che il fagiolo azuki sia il re di tutti i fagioli, infatti vantano numerose proprietà nutrizionali che ne fanno un ottimo alleato per la salute. In Italia sono ancora poco conosciuti e dunque non trovano largo impiego nella nostra cucina, comunque non è difficile reperirli si possono acquistare nei negozi specializzati in alimentazione biologica o nei supermercati più forniti come anche online, talvolta si trovano anche già cotti in scatola.
I fagioli azuki contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassio, molibdeno e zinco. Sono ricchi di fibre e di proteine e sono, al contrario, poveri di grassi. Vantano un buon contenuto di acido folico e vitamine B1, B2, B3 e B6. Le principali proprietà dei fagioli azuki sono correlate alla loro ricchezza di oligominerali, in particolare di molibdeno. Basti pensare che 25 grammi di fagioli azuki apportano all’organismo tutto il molibdeno di cui abbiamo bisogno nell’arco della giornata. Questo oligoelemento è fondamentale per la formazione di uno dei principali enzimi del fegato, il solfito ossidasi. I fagioli azuki hanno anche proprietà depurative e sono ottimi per i nostri reni, sono più digeribili di altri legumi e contengono isoflavoni, fitoestrogeni in grado si preservare la salute di ossa, cervello e sistema immunitario.
Sono ottimi per tutti ma, grazie alle loro qualità nutrizionali, acquistano una valenza particolare per chi non mangia carne.
Le prime notizie sulla coltivazione degli Azuki risalgono all’incirca all’anno 1000, in Cina e in Korea. Tutt’ora questi fagioli vengono coltivati principalmente in Cina e in Giappone. Si tratta del legume più consumato in Oriente dopo la soia. Il termine “Azuki” significa “buona salute”. Questi legumi, rossi o verdi, vengono utilizzati sia per preparazioni salate che dolci.
Prima di cucinare i fagioli azuki occorre lasciarli in ammollo in acqua fredda, come per tutti i legumi, per almeno 4 ore/6 ore. Secondo la tradizione giapponese, nell’acqua di ammollo va lasciata un’alga, ma noi possiamo fare tranquillamente a meno. Successivamente è possibile prepararli facendoli lessare per un tempo che va dai 30 ai 40 minuti nella stessa acqua dove erano stati tenuti in ammollo, senza salare. Si dice di non buttate via l’acqua in cui avete lessato i fagioli azuki, si tratta di un’acqua davvero ottima per annaffiare  le piante.

Una ricetta facile e gustosa: 
Lavate abbondantemente i fagioli azuki sotto l’acqua corrente, metteteli in ammollo di acqua fredda per 8/12 ore. Sciacquateli e fateli cuocere per 40/50 minuti in pentola aggiungendo qualche foglia di salvia. Quando i fagioli azuki saranno cotti, sbucciate e affettate sottilmente le cipolle, mettetele in una padella insieme ad un piccolo peperoncino, alle foglie di salvia e al rametto di rosmarino e fate appassire a fuoco basso. Non appena le cipolle hanno preso colore prelevate i fagioli con un mestolo forato e aggiungeteli al soffritto insieme a un mestolo di acqua di cottura, salate e lasciateli insaporire per una decina di minuti e comunque fino a quando l’acqua aggiunta non si sarà ritirata. Spegnete e servite i fagioli azuki con cipolle e rosmarino caldi, anche freddi sono buoni, con un po di olio extravergine.





Consigli per l'acquisto dei Fagioli Azuki: