Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Cucamelon

2023-07-24 17:52:46

Si tratta di un incrocio tra l’anguria e il cetriolo, ha l’aspetto di un mini cocomero e il sapore fresco del cetriolo ideali per l'estate, dissetante e rigenerativo.

I semi sono abbastanza difficili da reperire ma vale la pena cercarli. Cucamelon è una pianta originaria del Messico, dove viene seminata tra aprile e maggio.

I semi puoi trovarli anche online e puoi provare a coltivarli, se non che per deliziare della vista di questi meravigliosi grappoli. Semina il cucamelon a circa 1 cm di profondità e lascia circa 10 cm di distanza tra un seme e l’altro. I semi impiegano tra i 7 e i 15 giorni per germogliare, se il terreno è abbastanza caldo. Per trapiantarle in pieno campo, devi aspettare che le piante raggiungano i 30 cm di altezza e che le temperature siano stabilmente attorno ai 20°C.

I frutti dovrebbero maturare dalla fine di agosto fino a novembre, se il clima lo permette. Di solito i cucamelon si raccolgono quando sono ancora piccoli, in modo da godere di tutta la loro morbidezza. In questa fase, la buccia del cucamelon è troppo sottile perché valga la pena toglierla, devi solo lavarlo per bene e mangiarlo tutto intero.

Il sapore del cucamelon assomiglia a quello del cetriolo, forse un pochino più acidulo. Si può conservare in frigo dura per una decina di giorni, ma più tempo passa più diventa amarognolo.

Il modo migliore per mangiare il cucamelon è come mangeresti un cetriolo: in insalata, sulle bruschette, perfino sottaceto. I cucamelon crescono anche in vaso. É senza alcuna controindicazione e con discrete proprietà nutritive. Come il cetriolo è rinfrescate, idratante, ha pochissime calorie, è un buon diuretico ed un valido disintossicante.

Nella medicina tradizionale sudamericana viene usato per abbassare i livelli di glicemia nel sangue per i diabetici. Ha solo 15 calorie per 100 gr di frutti! Contiene buone quantità di Vitamina-A, vitamina C e K, carotene e folati, soprattutto è ricco di sali minerali, prevalentemente potassio, fosforo e calcio, livelli minori di fluoro e magnesio.

Ricetta semplice per come gustarlo, ad esempio un bel frullato con Cucamelon e Menta: 300 grammi di Cucamelon e alcune foglie di menta, frullare e servire fresco. Adatto alla reidratazione dopo l’attività sportiva.

Ottimo anche nelle insalate.

L’ albero di nocciole
Le nocciole sono tra la frutta secca più ricche di vitamina E, un elemento molto importante per il nostro regime alimentare, in grado di prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle e di proteggere dalla possibile insorgenza del cancro alla vescica.
22  
56