Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Sambuco

2021-04-14 17:49:25

É noto fin dall’antichità per le sue doti terapeutiche che si usavano nel trattamento di febbri ed infezioni.

Una pianta ricca di benefici per la nostra salute, sia i fiori che i frutti si possono sfruttare in tanti modi e si prestano a diversi usi sia alimentari che curativi. Le bacche di sambuco sono sua buone che curative. E’ molto ricco di vitamine tra cui la vitamina C la vitamina A, queste si sfruttano in particolare tramite le bacche fresche, e sali minerali. Si può assumere quindi come vero e proprio integratore naturale. È inoltre una buona fonte di flavonoidi, sostanze antiossidanti.
Questa pianta è utile a rafforzare le difese immunitarie sia in fase preventiva che ai primi sintomi di raffreddore ed influenza. È considerato un buon antinfluenzale naturale grazie soprattutto alle sue proprietà diaforetiche, ovvero la capacità di aumentare la sudorazione, che consentono l’abbassamento della temperatura corporea in caso di febbre. Si tratta inoltre di un rimedio diuretico, digestivo e lassativo, richiama infatti acqua nell’intestino facilitandone la regolarità. Vanta inoltre doti antinfiammatorie e antireumatiche, aiuta tra l’altro ad eliminare l’acido urico in eccesso nel corpo. Il Sambuco si trova in Italia ed in gran parte d’Europa, preferendo, quale habitat ottimale, ambienti di montagna, luoghi ruderali, umidi e boschi radi. 

Ci sono però delle controindicazioni: Il Sambuco è una droga pressoché sicura, se utilizzata alle dosi consigliate. È strettamente vietato il consumo di foglie e semi di Sambuco, altamente velenosi per la presenza di sambunigrina, un glicoside tossico. Foglie e fiori freschi, applicati sulla cute, provocano violente irritazioni ed eritemi.


Preparare uno sciroppo di Sambuco a casa: Pulire i fiori di sambuco, eliminate gli steli verdi e sciacquateli sotto acqua fredda corrente, poi prendere dei limoni e tagliateli a fettine. Versate i fiori  e i limoni tagliati a strati alternati in una brocca e ricopriteli con l'acqua. Coprite con un foglio di pellicola e lasciatelo macerare per 48 ore in un luogo fresco. Filtrate il tutto con un colino. Versate il succo filtrato in un pentolino, aggiungete lo zucchero e l'aceto di mele e fate bollire per 15 minuti fino a quando lo zucchero si sarà del tutto sciolto, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Il vostro sciroppo di sambuco è pronto.


Ginseng, che in Cinese significa “Uomo Radice”
Il ginseng una pianta conosciuta dalla maggior parte delle persone, viene utilizzato in casi di debolezza, esaurimento sia fisico che mentale, stanchezza, perdita della concentrazione; durante la convalescenza per recuperare più rapidamente le energie...