Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Creare una banca semi

2020-09-28 20:52:10

Creare una vostra banca dei semi per poi poterli piantare anche dopo 4/5 anni. Vediamo come fare con i pomodori ma il procedimento é valido un po’ per tutti gli altri semi...

Sicuramente é preferibile una coltivazione biologica, un buon seme dipende già dalla scelta del pomodoro.
Il seme racchiude in sé le caratteristiche della pianta. La varietà, il gusto, la forma, la vulnerabilità alle diverse condizioni di coltivazione, la capacità di adattamento. Le informazioni si trovano all’interno della memoria dei semi.
La cosa migliore è scegliere i pomodori più belli e farli maturare il più possibile. Il procedimento é molto semplice, tagliate in due il pomodoro per ricavarne la polpa che contiene i semi.
Prendere i semi e dopo averli puliti devono essere lasciati ad asciugare e essiccare per 4/5 giorni. É consigliato poggiali nella carta del pane, in quanto è molto assorbente e naturale. L’essiccazione deve avvenire in maniera lenta, in un luogo asciutto. Evitate la diretta esposizione dei raggi solari.
Quando si sono ben essiccati, i semi di pomodori si possono finalmente conservare. Si possono conservare in piccole bustine di carta. La bustina contenente i semi va conservata in un luogo buio, fresco e asciutto.
Facendo così la conservazione dei semi di pomodoro durerà anche 5 anni. Ed ecco qua la vostra prima banca dei semi. Ben fatto.

Consigli per l’acquisto nel link sottostante:








64