Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Il profumo dell'estate! L'Elicriso

2020-07-02 08:56:48

Generosa, Madre Terra ci dona cure e bellezza. L' Elicriso, il fiore del Sole, lascia il suo inconfondibile profumo sulle mani dopo la raccolta. Di anno in anno a ricordarmi il profumo dell'estate! Come si usa questo fiore magico?

Innanzi tutto per estrarre i principi attivi dell'Elicriso, prepareremo un oleolito dal macero dei fiori (come per l'Iperico il macero di espone al sole).

Questo prezioso olio è indicato in presenza di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi ed irritazioni della pelle sensibile, soggetta ad allergia, come le dermatiti da contatto e rash cutanei

Il nome della pianta deriva dal greco helios che significa "sole" e chrysos "oro", e si riferisce appunto alla forma a raggiera, al giallo dorato molto luminoso dei suoi fiori, e al fatto che la pianta vegeta in luoghi molto assolati e caldi.

L'olio di elicriso, grazie all'azione sinergica dei suoi principi attivi, è usato in fitocosmesi nel trattamento topico di eczemi, psoriasi, soprattutto se localizzati su mani o piedi, ginocchia o gomiti. Inoltre per la proprietà analgesica e antinfiammatoria, è consigliato in caso di dolori reumatici e le varici, in quanto aiuta a riattivare la circolazione sanguigna, risultando davvero efficace in presenza di mani e piedi freddi e geloni.


Inoltre quest'olio è un rimedio efficace per rinforzare e decongestionare la pelle sensibile, reattiva con tendenza allergica, in presenza di piaghe e ustioni, o per sfiammare l'eritema solare Per questi motivi viene iimpiegato anche come ingrediente funzionale in creme, unguenti e detergenti per ridurre il dolore, il prurito e il bruciore.


Buona raccolta, e come sempre W L'AUTOPRODUZIONE!