Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesce Coniglio Puntato

2022-01-04 13:13:58

Ovviamente questo è il suo nome comune "Pesce Coniglio Puntato", o anche Pesce Faccia di Volpe. Un pesce di media dimensione, robusto e pacifico, adatto ad un acquario, conosciamolo meglio.

Il suo nome scentifico è Siganus Unimaculatus.

E' un pesce adatto per un acquario in comunità anche in presenza di invertebrati,  se la vasca in cui è stato immesso è grande tollera anche la presenza di altri individui della sua specie.

Difficile da ambientare, sarebbe meglio acquistare esemplari da un esperto, una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime surgelato, artemie saline, chironomus e mysis ed anche mangime secco in granuli o in scaglie ma non bisogna mai fargli mancare le apposite sfoglie di alghe liofilizzate, oppure foglie di lattuga, spinaci appena scottati, rotelle di banana o di zucchina.

Necessita di una vasca di grandi dimensioni, in proporzione alle sue dimensioni, in quanto nuota volentieri nell'acquario, ma anche di rifugi e nascondigli tra le rocce o le madrepore, preferisce che all'interno dell'acquario vi sia un forte flusso d'acqua, meglio se alternato ed intermittente, ottenuto con l'uso delle apposite pompe di movimento.

Abbastanza resistente alle malattie, soffre, invece, per le cattive condizioni chimico/fisiche dell'acqua, per i valori eccessivi di nitrati e fosfati e per il PH basso, nel qual caso comincia a perdere i colori brillanti.

Per il suo ottimale mantenimento in acquario sono necessarie vasche con acqua preparata con sali marini sintetici di ottima qualità, ben filtrata ed ossigenata ed interessata da forti correnti prodotte dalle apposite pompe di movimento, meglio se provenienti da direzioni diverse e con flussi alternati; sono molto consigliati abbondanti cambi parziali preceduti da un'accurata sifonatura del fondo, regolari trattamenti con ozono ed aggiunte settimanali di Oligoelementi e Bioelementi.

La differenza più significativa tra il Siganus unimaculatus ed il Siganus vulpinus è data dall'assenza, in quest'ultimo, della grossa macchia nera nella parte posteriore del fianco.

Per mantenere questo nostro ospite in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio, che aiuta anche a ridurre la naturale produzione di fosfati e nitrati effettuata dai batteri aerobici del filtro biologico.

Consigli per l'acquisto del mangime per pesci:

Pesce Angelo Bandito
É un pesce prezioso in quanto molto costoso perché la sua rarità è data dalla sua difficoltà nel catturarlo.