Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Nemo

2020-09-27 22:00:12

Sicuramente se dico “Nemo” capite subito di che Pesce si tratta, é Il pesce pagliaccio più famoso, è il protagonista del film d’animazione Disney...

Il nome scientifico é Amphiprioninae. Questo meraviglioso pesce fa parte della sottofamiglia delle Amphiprioninae, si caratterizza per colori sgargianti e un curioso rapporto di simbiosi mutuale con le anemoni, da cui prendono il loro secondo nome.
Normalmente si ciba degli avanzi, infatti tengono puliti gli anemoni dai parassiti, utili anche come nido per deporre le uova. È il maschio a creare il giaciglio, rosicchiandone i ciuffi d’alga infestante.
I pesci pagliaccio sono territoriali, ma non è insolito trovarli in piccoli gruppi tra le anemoni, piante acquatiche velenose che questi animali riescono a neutralizzare. Risultano anche particolarmente buffi, in quanto le loro pinne arrotondate, consentono loro solo di effettuare piccoli spostamenti. Hanno una lunghezza che varia dai 7 ai 16 cm. Sono diffusi in tutte le calde acque tropicali che vanno dalla zona dell’Oceano Indiano al Mar Rosso.
La loro livrea, rosso-arancio con striature bianche e nere, ricorda un Clown, ma il loro nome dipende dalla nuotata buffa che hanno per via delle grandi pinne arrotondate di cui sono dotati. I suoi colori possono un po’ mutare, dipende dal pesce e dall’anemone in cui abita.
Presente lungo tutte le barriere coralline dell’Oceano Pacifico, Indiano e del Mar Rosso, non è però diffuso nei Caraibi, perché ha bisogno di vivere vicino ad alcuni tipi di anemoni di mare Heteractis, Stoichactis.

Un Pesce molto temuto
Il Piranha dal ventre rosso o Pygocentrus Nattereri, il più temuto di tutti, sono pesci riconoscibili dalla forma convessa della loro testa e dalla mascella simile a un Bulldog...
110