Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Detto anche, Pesce Sapone

2021-02-07 12:00:37

Questa specie produce una tossina dalla pelle. Le tossine nelle secrezioni della pelle sono conosciute come grammotine. Queste secrezioni assomigliano al sapone insaponato e sono la base per il nome comune di Soap Fish.

Grammistes sexlineatus, chiamato anche con questo nome curioso Pesce Sapone, o anche Soapfish, è un pesce al quale spiccano i suoi colori, di sfondo un marrone scuro con delle righe orizzontali gialle, il numero delle righe dipende dalla sue età. É un pesce di dimensioni medie, che può crescere fino a una lunghezza massima di 30 cm. Di solito sono generalmente solitari nel loro habitat barriera, rimangono nascosti nelle fessure, e sono più attivi durante la notte. Non é un pesce che viene pescato per essere mangiato perché la carne é amara ed é di un sapore sgradevole, ovviamente ci fidiamo di chi l’ha assaggiato e quindi anche questo pesce non lo mangeremo.

Presenta un corpo fusiforme, allungato, più grosso nella parte anteriore, più compresso lateralmente nella parte posteriore; il dorso è leggermente inarcato; la testa è grossa, dalla forma ad ogiva ed occupa tutta la porzione anteriore del corpo; la bocca è relativamente molto grande, protrattile e con le labbra carnose; gli occhi sono grandi, quasi frontali e con la pupilla appuntita rivolta verso il davanti; sopra la bocca vi sono quattro piccole narici tubolari; l'opercolo branchiale è molto esteso e presenta un preopercolo articolato dal margine ondulato; il peduncolo caudale è grosso e robusto.

Grazie alle sue dimensioni e la dieta di questa specie è adatto solo per un moderatamente grandi pesci solo acquario marino. I pesci di barriera indonesiano, questa specie ha mascelle molto protrusible possono inghiottire pesci sorprendentemente grande intero.
In natura è un pesce predatore, si nasconde un luogo appartato ed attende che un pesciolino oppure un invertebrato, un crostaceo, un mollusco, capiti da quelle parti per ghermirlo con uno scatto fulmineo, per poi inghiottirlo intero.
Ci sono vari colori e forme, questo riportato nella foto è quello più comune. L’altra forma è prevalentemente nero con una pinna anale giallo, raggi molli della pinna dorsale e caudale, ed i margini giallo sulla pelvics. Il pesce, quest’ultimo, è sulla Grande Barriera Corallina e potrebbe essersi evoluta colori diversi per permettere di imitare altre specie si trovano in zona.
Negli esemplari anziani, molto meno comuni negli acquari domestici, il colore di fondo è scuro, color marrone bruciato o, a volte, azzurro cupo molto scuro, con sopra disegnati alcuni trattini chiari, gialli o bianchi, allineati su delle linee longitudinali regolari.
Se avete intenzione di tenerlo in In acquario è abbastanza facile da ambientare; inizialmente non dovrebbe essere tenuto con pesci svelti nel mangiare o con pesci aggressivi; una volta ben ambientato è carnivoro, predilige mangime surgelato, Artemia salina, Chironomus e Mysis; se il nostro ospite è di grandi dimensioni possiamo somministrare anche polpa di cozza, gamberetti o pesciolini; accetta difficilmente i mangimi liofilizzati e neppure il mangime secco. 
E' un pesce molto resistente alle malattie; soffre invece per i valori bassi del PH e per eccessive concentrazioni di nitrati e fosfati, nel qual caso perde di vivacità e di colore.

Consigli per il mangime dei pesci: