Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Corallo Rosso, oro dei mari

2020-05-17 05:39:07

Il corallo rosso è un organismo tanto delicato quanto fondamentale per l’habitat mediterraneo. Prende parte, infatti, alla formazione del coralligeno, la comunità di organismi calcarei bentonici, che offre protezione ad altre specie, e assimila il carbonio...

Il corallo rosso ha un basso tasso di crescita e di riproduzione e per prosperare ha bisogno di parametri ben precisi, come una temperatura costante, la salinità dell’acqua compresa tra il 28‰ ed il 40‰ e un’illuminazione tenue.
Alcuni di questi parametri, in particolare temperatura e salinità, stanno cambiando sempre più rapidamente, con gravi conseguenze per la sopravvivenza di questa specie.

L’attività antropica ha sempre avuto un forte impatto su questo animale. È noto che per migliaia di anni l’uomo ha raccolto e sfruttato il corallo, detto anche oro rosso, per scopi commerciali e per la produzione di gioielli, ricavati dai bracci corallini più grossi, che sono quelli con più alto potenziale riproduttivo. 

Ciò ha reso le popolazioni meno feconde e sempre più piccole, con conseguente calo della capacità di svolgere il proprio ruolo ecologico, in particolare l’assimilazione del carbonio, con gravi conseguenze per l’intera biodiversità dell’ecosistema marino.

Per questi motivi il suo prelievo è stato regolamentato e oggi si stima vengano raccolte circa 40 tonnellate all’anno, rispetto alle 450 degli anni ’70. Ciononostante il prelievo illegale, il bracconaggio e il riscaldamento del mare rendono ancora difficile la ripresa dell'animale. L”iucn (International Union for the Conservation of Nature) lo colloca sotto la categoria “in pericolo”, avendone registrato una riduzione superiore al 50% negli ultimi 50 anni.

La quantità massima di corallo che può essere pescata giornalmente non può superare 2,5 kg. Il numero totale di autorizzazioni al prelievo non sarà superiore a venticinque.