Antonella Morleo

Founder Junior

Perseveranza: una virtù da riscoprire

2019-05-06 15:32:32

In molti sono affetti da una buffa patologia: quella del "tutto e subito", eppure tutti sappiamo che i risultati, in qualunque campo, possono arrivare solo con impegno e costanza. Per questo ognuno dovrebbe educare se stesso alla virtù della perseveranza. Continua a leggere!

Perseveranza

Dal Vocabolario online Treccani: Perseveranza s. f. [dal lat. perseverantia, der. di perseverare «perseverare»]. – Costanza e fermezza nel perseguire i propri scopi o nel tener fede ai propri propositi, nel proseguire sulla via intrapresa o nella condotta scelta [...] In partic., nella teologia morale cattolica, virtù che impegna l’uomo a lottare per il conseguimento del bene senza soccombere agli ostacoli e senza farsi vincere dalla stanchezza e dallo sconforto. 

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Commettere errori è umano, perseverare è diabolico

Perseverare nell'errore si dice sia diabolico, ma è sempre così? Gli errori sono necessari in qualunque processo di miglioramento, e anche commettere più volte lo stesso errore può aiutarci a scovare la soluzione più adatta. Perseverare diviene dunque di fondamentale importanza per ottenere risultati validi.

Auto-educhiamoci alla perseveranza

Siamo sempre connessi, abbiamo modo di osservare le vite degli altri attraverso i vari social; è facile cadere nel tranello che ci impone il gioco della contrapposizione tra vincente e perdente, tra persona di successo e persona fallita, tra popolarità ed anonimato.

Ma le cose non sono mai come sembrano, almeno mai totalmente.

Lavorare su noi stessi ed evitare i confronti è il primo passo per sfuggire a certe dinamiche. Impegnarsi al massimo e costantemente nel perseguire i nostri scopi, senza lasciarsi scoraggiare da risultati mancanti, è l'arma vincente per costruire la propria strada.