Antonella Morleo

Founder Junior

La paura non è un mezzo per educare! #educazioneacolori

2019-06-20 09:27:33

Qualche giorno fa ho avuto l'idea di realizzare una rubrica per parlare di educazione, ma volevo farlo in modo più"fresco"possibile, così ho pensato: Cosa c'è di meglio di un disegno per far passare un messaggio immediatamente? Per questo ho commissionato a Rosa Cicconi questa vignetta. Leggi tutto!

Educazione a colori

Cos'è Educazione a colori?


Quella che mi auguro possa essere una rubrica settimanale in cui affrontare in modo più diretto possibile problematiche educative


Quando mi è venuta in mente questa idea ho pensato che sarebbe stato interessante poter sfruttare delle immagini per chiarire i concetti che voglio esporre. Ma io non sono proprio una gran disegnatrice, anzi! Sono un vero disastro! Così mi è venuto spontaneo coinvolgere la bravissima Rosa Cicconi, che ormai in molti avete già avuto modo di apprezzare! 


Alzi la mano chi ha un ritratto fatto da Rosa! Se ancora non lo hai clicca qui

La paura non è un mezzo per educare

Nella vignetta, una scena che credo sia capitato a tutti di vedere: una mamma che, per essere risoluta, usa con i figli una comunicazione che potremmo definire "minacciosa". 


Più volte mi capita di sentire frasi del genere:


Se non fai il bravo lo dico a papà!


Guarda che ora la cuginetta non ti fa venire più a casa sua!


A volte anche particolarmente fantasiose, del tipo:


Comportati bene, altrimenti viene il mostro!


E a voi è mai capitato di ascoltare frasi simili? Magari vi sarà capitato anche di usarle, senza pensarci su. Niente di grave, è un errore comunicativo molto comune, che può essere facilmente evitato.


Come?


Semplicemente riflettendo di più sulle parole da rivolgere ai piccoli.

I bambini non vanno mai sottovalutati!


Nel momento in cui un genitore, o in generale un adulto, utilizza questo tipo di frasi sta sottovalutando il bambino


Perché?

Perché probabilmente pensa sia più efficace utilizzare la sua paura e la sua emotività che il suo buon senso. Eppure i bambini spesso hanno più buon senso di noi adulti!


I bambini hanno sempre diritto a delle spiegazioni.


I piccoli di casa devono capire sempre perché esigiamo determinati comportamenti da loro. Non devono agire in base ad un timore, che potrebbe col tempo intaccare la loro autostima.  Spieghiamo sempre ai bimbi perché dovrebbero o non dovrebbero comportarsi in un determinato modo, non sottovalutiamoli! Solo così potranno realmente interiorizzare il giusto atteggiamento.


Cosa ne pensate dell'idea di questa nuova rubrica Educazione a colori? Se vi va fatemelo sapere nei commenti!