Antonella Morleo

Founder Junior

Conoscete le prime pellicole della storia del cinema?

2019-05-24 15:19:54

Come tutti sanno il cinematografo è stato inventato dai fratelli Lumier, ma quanti di voi conoscono i primi film rudimentali della storia del cinema? Continua a leggere per scoprire quali sono i primi "antenati" dei moderni film. Non solo, potrai anche vederli!

Le prime sperimentazioni dei Lumier

I fratelli Auguste e Louis Lumier hanno utilizzato il cinematografo come strumento di auto-rappresentazione della società borghese della loro epoca, osservando la vita quotidiana attraverso la cinepresa.


Tra i primi filmati dei Lumier nel 1895 abbiamo: 


Répas du bébé (La colazione del bimbo), circa un minuto di proiezione in cui Auguste e la moglie vengono inquadrati mentre sono seduti a tavola e imboccano premurosi la loro bambina. La scena si svolge all'aperto e sullo sfondo si possono notare delle foglie mosse dal vento.


Altro filmato dello stesso anno e all'incirca della stessa durata è:


che aux poissons rouges (La pesca dei pesci rossi), che vede protagonisti sempre Auguste, la consorte e la figlia. La bambina che ha meno di un anno, viene sorretta mentre si appoggia ad un vaso trasparente che contiene un pesce rosso. La piccola immerge la mano in acqua nel tentativo di prenderlo. 


Semplicissime scene di vita familiare, utilizzate per sperimentare e affinare uno degli strumenti comunicativi più coinvolgenti che esistano: il cinema. Certo, questi filmati sono molto distanti dall'idea moderna che abbiamo della cinematografia, ma non trovate affascinante che sia partito tutto da qui? 


Clicca sui titoli se sei curioso di vedere i filmati!