Patrizia Masciari

Mystic Mentor

PERCHE' SONO IN AUMENTO INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE?

2019-06-29 08:21:59

Prendiamo atto ogni giorno dell'aumento di intolleranze alimentari, allergie, stati infiammatori cronicizzati.

PERCHE'?

Per lo più i farmaci che ingeriamo trovano una soluzione immediata per zittire il fastidioso sintomo che manifesta il nostro corpo, ma hanno come conseguenza l'alterazione dell’ecosistema intestinale e del sistema digestivo. Per tappare questa falla vengono celermente proposti degli anti-acidi, volgarmente detti “protettori gastrici” ...altro non sono che altre medicine che impediscono allo stomaco di produrre i suoi acidi. 

CI VUOLE STOMACO...

Quello che però forse ci sfugge è che l’acido nello stomaco è indispensabile per iniziare la digestione delle proteine, per triturare il cibo in parti più facilmente assimilabili e per far si che vitamine e minerali vengano separati dalle proteine per poter poi essere assorbiti. Questi farmaci trasformano lo stomaco in una sacca a-funzionale, senza le sue finalità, il che fa sì che tutta la digestione avvenga nell’intestino il quale non è pronto perché non è la sua funzione primaria: il risultato? Il cibo non viene scomposto e frammentato a dovere e particelle non digerite possono attraversare lo strato protettivo creando intolleranze, allergie e infiammazione.

FERMENTATI IN AIUTO...

I cibi fermentati e anche i fermenti probiotici ci vengono in aiuto: i batteri da essi prodotti nel corso degli anni di fermentazione sono ceppi resistenti che svolgono il compito che gli acidi non riescono più a fare.