Patrizia Masciari

Mystic Mentor

IPNOSI E MEDITAZIONE

2021-01-29 11:51:20

DIfferenze

L’ipnosi è uno stato elevato di suggestionabilità; può essere indotta in forma leggera e più potente in altre situazioni. Per esempio se ti dico, “vieni a cena...no, no, devo andare, dai ...vieni,... non posso”, ma poi vai a cena, sei leggermente ipnotizzato. In qualche modo il suggerimento che ti è stato dato diventa più potente delle intenzioni che avevi.
Questo può essere fatto in modo più potente, fino al punto che ti dimentichi di tutto tranne che del suggerimento. Fondamentalmente, ipnosi significa entrare in un certo stato di inconsapevolezza.
Stai cercando di auto-ipnotizzarti in tanti modi per renderti efficiente...la maggior parte di persone cerca di ottenere successo ipnotizzandosi “posso farcela, posso farcela”, stanno cercando di auto-ipnotizzarsi e questo può produrre dei risultati, ma può anche creare gravi danni inducendoti a fare delle cose che non sono necessarie per te nella tua vita. La vita può diventare instabile perché ti metti a fare cose che non dovresti fare.
Meditazione significa l’esatto contrario: consapevolezza.
Assolutamente nessuna sedazione, nessun convincimento, nessuna particolare meta da raggiungere, solo consapevolezza, totalmente consapevole. Sfortunatamente alcuni gruppi di motivazione, e persino alcuni gruppi spirituali che sono incapaci di meditare, usano l’ipnosi perché induce al rilassamento ed è volta a raggiungere di specifici risultati: ti muovi in due diverse dimensioni di vita.
Non c’è assolutamente niente di spirituale nell’ipnosi . L’ipnosi è un esercizio mentale e una condizione psicologica non potrà mai essere spirituale.
Per spirituale si intende ciò che ti aiuta a trascendere il piano fisico. La meditazione è dunque una dimensione che ti porta oltre le tue limitazioni fisiche. L'ipnosi  non potrà mai andare oltre il piano fisico perché agisce in ambito psicologico”.
Sadhguru