Patrizia Masciari

Mystic Mentor

Il Pensiero Positivo è Destinato a Crollare

2021-06-08 09:16:14

Sii soltanto consapevole

Troppe persone nel mondo parlano continuamente di "pensiero positivo". Quando dici pensiero positivo, in qualche modo, stai cercando di fuggire dalla realtà. Vuoi guardare solamente a un lato della vita, perdendo l’altro. Puoi anche ignorare l’altro, ma l’altro non ti ignorerà. Se non pensi alle cose negative del mondo, vivrai in uno stupido paradiso e la vita te ne farà pagare le conseguenze. Ora immagina che delle nuvole nere siano sospese nel cielo. Puoi ignorarle, ma loro non ignoreranno te. Quando piove, piove. Quando t’inzuppi, t’inzuppi.
Puoi ignorarlo e pensare che andrà tutto bene - ciò ha una certa rilevanza psicologica e sociale ma non ha una rilevanza esistenziale. Sarà solamente una consolazione. Se cerchi di consolarti passando dalla realtà all’irreale è perché dentro di te, da qualche parte, credi di non poter gestire la realtà. E probabilmente non puoi farlo, così soccombi al pensiero positivo. Vuoi ignorare la negatività e pensare solo al positivo. O in altre parole cerchi di evitare la negatività.
Qualunque cosa cerchi di evitare diventa la base stessa della tua coscienza. Quello che cerchi di evitare sarà sempre il punto più forte in te, non quello che cerchi di perseguire. Chiunque stia cercando di escludere un aspetto della vita a vantaggio di un altro si procurerà solo infelicità.
 L’esistenza accade tra due dualità. Ciò a cui ti riferisci come positivo e negativo è: maschile e femminile, luce e oscurità, notte e giorno. Come pensi che sarebbe la vita senza questa dualità? È come se tu dicessi che non vuoi la morte, che vuoi solo la vita; non può essere. È solamente perché c'è la morte che c'è la vita. È solamente perché c'è l'oscurità che c'è la luce. Solo, non devi permettere alla negatività di sopraffarti. Lascia che siano entrambe presenti e cerca di renderle entrambe produttive.
Non devi opporti al positivo o al negativo, devi solo ricavarne un risultato positivo, e questo dipende solo dalle tua capacità. Se teniamo a questa vita, è molto importante essere onesti rispetto al punto in cui ci troviamo. Solo allora possiamo intraprendere un viaggio. Il pensiero positivo ha distrutto tantissime possibilità per le persone. C’è una poesia scritta da un pensatore positivo:
Un uccellino volava nel cielo.
Mi defecò in un occhio.
Ma non posso dolermene o piangere,
Perché sono un pensatore positivo.
Ringrazio e prego Dio che i bufali non possano volare.
È importante che tu veda qualsiasi cosa semplicemente per come è. Non negando niente. Se il dolore arriva, dolore sia. La tristezza arriva, tristezza sia. La gioia arriva, gioia sia. Quando fai questo, non stai negando o cercando di fermare niente. Allo stesso tempo, tutto accade, ma tu ne sei libero.
La natura della mente è tale che se dici, "non voglio questo," nella tua mente accadrà solo quello. Se dici, " non voglio la negatività," accadrà solo quella. Perché stai parlando di positività o negatività? Perché vuoi vedere le cose in questo modo? Perché non guardare la situazione per quello che è, accettarla e vedere qual è la cosa migliore che puoi fare a riguardo? Una situazione non è mai né positiva né negativa. Non cercare di sviluppare atteggiamenti e filosofie. Perché non puoi stare semplicemente qui, senza nessun atteggiamento specifico? Senza nessuna filosofia? Solo consapevole. Semplicemente consapevole.
Ogni situazione richiede un tipo di risposta diverso. Se sviluppi atteggiamenti di pensiero positivo, forse funzioneranno bene in una situazione. Ma in un altro tipo di situazione farai delle cose stupide, perché hai il pregiudizio di dover essere in una certa maniera. Se tu continui a pensare positivo nel momento sbagliato, potrebbe accaderti il peggio. Non c'è nessuna necessità di essere positivi. Come non c'è nessuna necessità di essere negativi. Solo essere consapevoli. Se sei consapevole, percepirai la situazione semplicemente per quello che è. Quando percepisci la situazione per quello che è, potrai agire al meglio della tua intelligenza e capacità. Semplice.
Sadhguru