Patrizia Masciari

Mystic Mentor

ELISIR DI ALLORO E DRUPE

2020-10-08 17:49:01

CHIAMALO ANCHE ALLORINO

ALLORINO DI AUTUNNO

Da fine agosto potete raccogliere sia le bacche che le foglie necessarie per preparare questo spettacolare elisir dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Per il liquore di bacche occorrono 400 gr di drupe, per quello di foglie bastano 40 foglie scelte fra le più belle e aromatiche.

MACERAZIONE ALCOLICA

Preparate un recipiente a chiusura ermetica di vetro, colore scuro, e mettete a macerare 400 gr di drupe di Laurus Nobilis in 500 ml di alcool a 95 gradi per 21 giorni dinamizzandone ogni giorno il contenuto (il processo di dinamizzazione consiste nel girare sopra sotto il contenitore chiuso). 

SCIROPPO 

Preparare lo sciroppo mettendo 300/400 (personalmente lo preferisco un po' più amaro e ne metto 300 grammi) gr di zucchero integrale chiaro a sciogliere in una casseruola posta su fiamma bassa e infine aggiungere 500 ml di acqua calda, girando fino ad ottenere lo sciroppo.

FILTRAGGIO

Trascorsi i 21 giorni di macerazione, filtrare una prima volta e aggiungere allo sciroppo, tappare bene e riporre in un luogo fresco, asciutto e buio per altri 21 giorni. Poi imbottigliare e servire ben freddo.

PER LA VERSIONE CON LE FOGLIE

Lavate accuratamente le foglie di Alloro, stenderle sopra uno strofinaccio e farle asciugare bene. Inserire le foglie in un grande barattolo di vetro scuro, coprirle con l’Alcool, e chiudere ermeticamente, lasciare macerare per 21 giorni in un luogo fresco e al buio. 

Passato questo periodo preparare lo sciroppo, sciogliendo lo zucchero sul fuoco e aggiungendo acqua tiepida ...far raffreddare. Con un colino filtrare il macerato e unire allo sciroppo, mescolando bene. Imbottigliare e far riposare il liquore per almeno 21 giorni. È possibile conservarlo in dispensa o in frigorifero o freezer. Agitare il nostro elisir di Alloro prima di servire e gustare ben freddo.