Menestrello on demand

Parole alla Poesia.

Parole per Natale

2019-12-12 08:38:23

Una idea per un regalo originale. Una poesia "on demand". Scegliete voi il tema!

A

.In

una

sola

parola

molta vita

.Nell'insieme

di parole, intera

l'esistenza gioisce e

tutta

s'offre


Cari amici del canale Menestrello,

grazie innanzitutto per seguirmi, in questa avventura felice e un po' capricciosa.

Come qualcuno sa, io faccio un altro mestiere, che ha che vedere con la combinazione di elementi.  Mestiere che mi piace molto.

Ma la mia passione è stata anche, da sempre, scrivere, combinare parole!


(meglio: forse, è da sempre. Ma ne sono accorto scrivendo la prima lettera d'amore a una amica in cui si raccontava di un pollo, del deserto del Kalahari e dei Boscimani. L'invito all'avvicinamento è stato gentilmente rifiutato, il pollo non ha prodotto l'effetto voluto: ma mi è stato detto che scrivo molto bene!).

Scrivere mi fa stare bene, mi dà serenità.

Non credo di essere un poeta in senso stretto, non si indignino gli amici che veramente si arrampicano sulle vette della lirica contemporanea, con fatica e impegno. Non scrivo di "bossi ligustri o acanti".

E nemmeno di limoni, in realtà. Non abito certo quelle altezze.

Credo però di essere un poeta nello stesso senso in cui lo siete voi che leggete!

Ovvero nel senso che ciascuno di noi, abitato da una passione e un sentimento di ciò che AMA fare, produce bellezza e possibilità di relazione.

Non un artista della parola. Ma un buon artigiano sì, capace di offrire un più che dignitoso quadretto di parole, ad esempio, con il progetto dei ritratti, che trovate sempre qui.

Sempre di più è chiaro che "la bellezza salverà il mondo"! Dostoevskij lo scrisse con preveggenza molti anni fa, oggi è evidente a chiunque di noi alzi gli occhi cogliendo la degradazione dell'ambiente, del tessuto sociale e capisca quanto tutto questo sia profondamente brutto. Noi abbiamo bisogno di circondarci di bellezza, di cose belle! L'arte è la controparte sentimentale del bene e noi non andremo da nessuna parte, se non riusciremo a coordinare mente e cuore. Etica ed estetica.

Io cerco di fare la mia parte.

Ma veniamo al dunque.

Mi propongo come Menestrello on demand, scrivo su richiesta frasi e versi.

Volete una poesia a tema (per Natale, ma non sul Natale), pensata appositamente?

(non una normale poesia natalizia, tipo una trascrizione o una ma una poesia, seppure piccola, su un tema che deciderete voi, nel tempo del Natale)

Non avete che da chiedermelo!

Ditemi una parola, una frase, un tema e la scriverò, on demand.

---

Se vi piace l'idea, e potreste pensarci, seguendo trovate indicato il modo per partecipare.

Se vi piace l'idea, ma non è il momento o non vi va di partecipare, ma almeno apprezzate lo spunto, bhé, almeno seguitemi e sostenetemi! ;-)

Potete farlo anche iscrivendovi al canale telegram di Menestrello on demand, ricevendo la segnalazione di ogni nuovo articolo

Torniamo nuovamente a noi.

Si dà anche il caso che abbia scritto un libro di poesie, tanti anni fa, che ha dato anche il primo titolo a questo canale:

 "Parole di senso incompiuto".

 Un libro che mi ha dato tante soddisfazioni, su cui ho ricevuto molti buoni apprezzamenti. Ho avuto la fortuna di riceverli per lettera anche dallo stimatissimo Andrea Zanzotto (qui trovate una poesia che gli ho dedicato!).

La prefazione del libro è scritta dal compianto Gian Antonio Cibotto, la postfazione del amico amico del cuore Giancarlo Marinelli.

Il mio altrettanto carissimo amico Massimo Donà, filosofo e trombettista Jazz (è vero, non è uno scherzo! Ed entrambe le professioni ai massimi livelli!) ha speso parole bellissime ad una presentazione fatta a Mestre, Parco Bissuola, molti anni fa.

Le recensioni che ho ricevute sono molto buone.

Eccone un paio.

Parole per Natale

Ecco, infine l'idea.

Vi propongo per le festività natalizie una forma regalo un po' originale e creativa, per entrare e magari restare in relazione.

Offrendo qualcosa di buono, ricevendo qualcosa di buono.


Le mie parole per Natale, scritte appositamente per voi su richiesta.

Basta che mi scriviate una parola, una idea e io ci disegnerò qualcosa sopra, in versi, ispirandomi a quanto mi scrivete .

Una poesia totalmente originale, su richiesta.

On demand!

Ripeto, non una poesia natalizia, ma una poesia su un argomento che vi sta a cuore, una elaborazione di parole su un tema. Nello spirito di questo tempo dell'anno.

Se accetterete di partecipare, vi invierò la poesia in forma grafica, in modo che la possiate stampare e conservare.

Ma non è tutto qui!

Congiuntamente, vi invierò anche il mio libro "Parole di senso incompiuto" in omaggio, con la poesia scritta per voi intitolata, come fosse una dedica!


---

 

Tutto questo ha un costo, ovviamente, come ogni servizio.

Il costo è di 1800 LKS, da corrispondersi acquistando il seguente articolo

Scrivendomi contestualmente il vostro indirizzo perché possa inviarvi il regalo.

Al costo, di fatto di una pizza e birra

Pensate, c'è chi le banane le paga molto di più! 😄


Come ho scritto sopra, se pensate che sia una cifra eccessiva o ritenete che non sia il momento, ma la cosa vi ha stimolato una curiosità, seguite e sostenete questo canale! 

Sarà uno stimolo per me per produrre ancora idee nuove e interessanti. 🙂



E infine,

che vi piaccia questa idea oppure no,

Buone feste natalizie a voi tutti!