Menestrello on demand

Parole alla Poesia.

  • 3694
Menestrello on demand

Parole alla Poesia.

Il progetto "Ritratti"

2019-09-24 06:36:27

In questo articolo troverete il dettaglio della proposta dei "ritratti", che ha già regalato molte soddisfazioni. Sono elencati nell'articolo i ritratti finora realizzati e le modalità di richiesta. Ehi, quello nell'immagine di presentazione, ovviamente, non l'ho fatto io!!! :-D

Un progetto di lavoro grazie a Cam TV

Il progetto dei "ritratti"



I ritratti

L'idea è nata in seguito ai vari apprezzamenti ricevuti per la pubblicazione delle poesie della raccolta "Parole di senso incompiuto" ; e in seguito all'idea che, utilizzando le proprie competenze e passioni, si potesse produrre qualche specifico "manufatto": che fosse altrettanto apprezzato, ma che magari potesse essere anche utile a qualcuno!


Ho raccolto qualche prezioso consiglio, qualche indicazione tecnica, e ho iniziato a lavorare...


Così come un ritrattista di strada, mi ingegno allora nel proporre a chi lo desidera un ritratto di parole.


Le persone hanno valore, le parole hanno valore.

Si tratta solo di armonizzarle e farle coincidere, questo il compito che mi sono dato!




E’ stata una vera gioia potermi dedicare ai primi lavori, ringrazio davvero tutti gli amici che si sono prestati: sia chi ha preferito mantenere l’anonimato qui sia chi ha consentito che il suo ritratto invece si pubblicasse. Li trovate qui a seguire:


PS ehi, anche il ritratto qui sopra, non è opera mia!



Io ho realizzato quelli che seguono...

Bravissimo Lorenzo, esperto di mercati digitali, prodigo di buonissimi consigli

Devis. Non sapevo di avere un fratello in Cam TV, poi l'ho trovato! :-D

Simone Cerri. La persona più simpatica (e generosa) di Milano. Anche se non è di Milano... :-D leggete questo articolo con il suo ritratto, se volete, per decifrare la battuta!

Sergio è una delle persone che più stimo in Cam Tv, dove ho conosciuto bellissime anime. I suoi articolo valgono davvero oro.

Romana, una milanese tibetana la cui personalità ricchissima riserva grandi sorprese. E' stato un piacere riprendere temi dal mio passato buddhista per realizzare il suo ritratto

Vincenzo è geniale. Ogni suo video è un concentrato scoppiettante di divertimento e libertà, con perle di saggezza. Vorrei imparare uno strumento solo per averlo come maestro, ma sono troppo vecchio...

Non a caso Elvino è il più seguito nella piattaforma ad oggi. I suoi interventi raccolgono una esperienza di anni nella relazione di aiuto, e si coglie la sua dedizione amorevole e sincera alla verità del rapporto

Antonio è l'"amico che vorresti avere". Che emozionanti i suoi racconti di famiglia, del suo specialissimo nonno: capisco perché la sua anima sia così ricca e bella.

Laura Leonessa Gambirasi, una delle colonne di Cam TV dagli inizi, ha una forza e una volontà che sorprendono, unite a una grande dolcezza. Ho usato queste chiavi per cercare di tratteggiare il suo ritratto.


Il dottor Muscari, amico, bravissimo omeopata e speaker di Radio Gamma 5. Trovo sia una persona con un carattere mite e gentile, ma fortemente determinata, appassionata del suo lavoro.

Un menestrello poteva non avere un accompagnamento musicale, che fosse capace di scherzo e divertimento? No! Ecco l'accompagnatore migliore per questo:

Con grande orgoglio per me, Leo Cascio, che mi ha omaggiato di questa bella lettera (condivido la sua lettera, in cui trovate il ritratto). Grazie veramente di cuore Leo! Stimo moltissimo la sua professionalità e le sue capacità, e sono gli sono davvero grato della sua attenzione.

Ed ecco Alessandro Pillon, il mio sponsor di Cam TV!! Riprendo con grande piacere, con lui, il progetto dei ritratti, dopo un periodo di sospensione per i necessari aggiustamenti!

Che ne dite?

E' una bellissima galleria, di cui vado molto fiero!!! 

Ringrazio davvero di cuore tutti loro!


Tratteggiare un ritratto in parole di una persona, che la conoscessi bene o meno, è stata sempre una esperienza molto gratificante e impegnativa.


Scegliere, tra i molti possibili, pochi  elementi caratterizzanti, farli coincidere e combaciare in modo armonico, creare attorno a questi un senso e una musica, guardare quello che era stato fatto e cercarne la gradevolezza, tornare ad affinare, a spostare la parola, il verbo, a cercare una sillaba di supporto…



È un lavoro!!

Gradevolissimo, per quanto faticoso e impegnativo.


Se volete, potete entrare anche voi in questa prestigiosa galleria!!!


(a proposito: il ritratto qui sopra? Neppure è mio, certamente!)


Le modalità di esecuzione variano, ma ci sono alcuni punti fermi:

  1. prima di tutto dobbiamo conoscerci! 😁 Se già non ci conosciamo, una breve conversazione via Cam TV potrà servire allo scopo
  2. Avrò bisogno di qualche tempo per raccogliere le intuizioni ed elaborarle. Ci vorrà del tempo e dell'attenzione che non riesco a quantificare esattamente, ma potrà aggirarsi intorno a una settimana, in cui mi dedicherò a pensare al nostro progetto
  3. Il primo invio del ritratto, per un confronto. Dopo questo invio, in cui giustificherò le mie scelte, sarà ovviamente possibile rivedere alcuni punti e rielaborare il tutto, insieme.

Al termine, ci sarà l'invio del ritratto, in forma elettronica.


Acquistando un ritratto avrete infatti diritto di ricevere:

  • il lavoro di approfondimento necessario per la sua realizzazione
  • la scelta di una immagine originale dedicata
  • il lavoro di riscrittura e di editing
  • Un appuntamento di circa 10 minuti in Cam TV per la verifica
  • Il successivo lavoro di editing
  • L'invio finale di tre files: in formato .pub .jpg e .pdf
  • I diritti di utilizzo dell'elaborato in tutte le forme e gli usi desiderati

Volete quindi anche voi un ritratto?

E' molto semplice!

Potete richiederlo cliccando sul bottone qui sotto ed acquistando l'articolo!


Cliccate sul bottone e acquistate l'articolo.

Metteremo in moto insieme la macchina delle lettere e delle parole, e vedrete che ne sarete soddisfatti: come lo sono stati gli amici che ho raccolto qui sopra e con cui si è stretta una buona, ottima, relazione.

Questo è importante, conoscerci, stringere relazioni.

Anche questo ritratto non l'ho realizzato, né mai avrei potuto realizzarlo io...

Non sarei stato capace della Gioconda, come della ragazza con l'orecchino di Vermeer, come dell'ignoto di Antonello da Messina, o dell'Alessandro Manzoni di Hayeck.


Ma avrei potuto scrivere, guardando al famoso volto:


Serena che mi guardi oltre lo specchio

di me: infondi nel mio cuore Amore e pace.

Giocondo il tuo sorriso appena lieve

nel contemplarti io, come al sole, neve.


Grazie di cuore, dal vostro giocoso "Menestrello on demand"