PAOLA MANIGA

Founder Senior

Rubrica: L' arte del risolvere problemi.

2020-06-04 15:35:10

Chiara, un'anima brillante come una stella.

Nella rubrica di oggi vi parlerò di Chiara ( la chiamerò Chiara in onore alla lucentezza).


Arriva da me piuttosto infelice, è una bellissima donna, con un’anima bimba racchiusa in un corpo adulto e ingrigito dalle tristezze e dai dolori ma io quell’anima vitale ed energica la vedo subito e glielo dico, mi guarda incredula come se fossi una matta e la prendessi in giro ma io insisto, le dico, con dolcezza convinta, si, la vedo, è nascosta ma la vedo, si commuove, mi sa che inizia a credermi.


La sua è una storia dura, fatta di lutti, ancora da giovane donna perde il padre per un brutto male, si rimbocca le maniche e si costruisce un lavoro, poi crea una famiglia, ormai è sposata da tanti anni e ha 2 figli, ormai grandi ma è profondamente infelice. 


Con il marito non va, probabilmente non è mai andata, ma lei è stata abituata a questo, i suoi genitori erano così, una storia piatta, fatta di doveri, in cui la madre faceva tutto, lavava, stirava, cucinava, correva, brigava, lui per carità, brava persona, ma non faceva nulla, lui pretendeva, la squalificava, la umiliava, e lei ha riprodotto lo stesso copione con suo marito, è arrabbiata ma ormai si è arresa, non lotta più, è piuttosto depressa. 


Ha dentro di sé la netta convinzione che la sua vita sia fatta così, se mai succede qualcosa di buono poi sicuramente succerà qualcosa di brutto, è sempre andata così, se lo aspetta, attende solo che succeda.


Piano piano lavoriamo sul fatto di prendersi i suoi spazi, per lei è impensabile, non lo ha mai fatto in 45 anni, inizia a dire dei No, inizia a delegare ai figli compiti casalinghi, fa lo stesso sul lavoro, prende fiato, ricomincia a prendersi cura di sé, a rivedere amicizie dimenticate, al lavoro si sente meglio, è meno frustrata, più serena. 


La sua autostima migliora ogni giorno di più, si inizia a convincere di essere una bella donna, in gamba, capace, intelligente, piacente, ottiene pure  un aumento e finalmente rinasce dalle sue stesse ceneri. 


Le iniziano a dire che ha una nuova luce, che è raggiante, effettivamente si è innamorata e finalmente trova la forza e il coraggio di concludere un rapporto infinito che la rendeva profondamente infelice, i figli sono ormai grandi, capiranno e la sosterranno anche, dicendole che era ora che lo facesse e fanno pure il tifo per lei!!!


Finalmente vede anche lei quel luccichio negli occhi che ho visto il primo giorno che l’ho incontrata, Chiara, anima brillante. <3