OSHO e Meditazione

Ascolta te stessa,vivi con il cuore.

OSHO e Meditazione

Ascolta te stessa,vivi con il cuore.

Non sacrificare le tue aspirazioni

2021-05-20 05:54:08

Ricorda: se non persegui le tue aspirazioni e i tuoi desideri, qualsiasi cosa farai sarà sbagliata. Coloro che si sacrificano diventano un peso per tutti.

Se ti dedichi ai figli, alla famiglia sacrificandoti, ti vendicherai, perchè lo farai per loro. Sarà del tutto inconscio, ma non potrai mai perdonarli, e sarà più dannoso che non seguire le tue aspirazioni. Non sacrificare mai la beatitudine; se lo farai, precipiterai nell'infelicità e non potrai mai perdonarlo. Le persone che si sacrificano diventano un peso perchè si lamenteranno: in cambio, vorrebbero che anche gli altri sacrificassero la loro gioia.
Ecco perchè i genitori che si sacrificano per i figli sono i più pericolosi. Quello e l'impatto che più condiziona e deforma lo sviluppo dei bambini: i genitori sono brave persone, le migliori che si possano trovare, ma a causa del loro sacrificarsi si aspettano che anche i figli lo facciano.
Invece i bambini devono vivere la loro vita, devono trovare il proprio percorso; devono trovare la propria esistenza, qualsiasi cosa significhi. Non possono prendere in prestito i nostri valori, la nostra beatitudine; non possono cantare la nostra canzone, hanno il loro canto a cui dare voce. Purtroppo, finora e per secoli, in tutto il mondo il modello è stato questo: i genitori si sacrificano per i figli e restano sempre infelici; a quel punto inducano i bambini a sacrificarsi, di conseguenza anche i figli sono infelici...e la cosa si tramanda! Figli infelici di nuovo genereranno bambini infelici ;diranno loro:  "noi ci siamo  sacrificati per i nostri genitori, adesso voi sacrificatevi per noi".
Si impara dagli altri: se ti sacrifichi per tuo figlio, lui imparerà quello da te...è un circolo vizioso in cui è intrappolata l'umanità. Ecco perchè esiste tanta infelicità, ecco perchè l'esistenza di tutti è un inferno.
Quel circolo vizioso può essere spezzato, è sufficiente una semplice comprensione: anche se la cosa ti rattrista, a volte devi fare qualcosa per la tua beatitudine, non puoi non farlo! Se tu sei felice, sarai più amorevole verso i tuoi figli; se tu sei felice, i tuoi figli saranno più amorevoli verso di te.
L' amore risplende, si irradia; è luce. Quando nel cuore è presente amore, il cuore risplende come un sole interiore. E non sarai il solo in grado di vedere quella luce, chiunque sia pronto a riceverla la vedrà.
Di solito, ciò che definiamo amore non è vero amore: chiediamo, pretendiamo. L'amore comune è una sorta di mendicare: "dammi, dammi di più".
Il vero amore dice: " prendi da me, prendi ancora di più". L'uomo ha un potenziale infinito di irradiare amore. Qualcosa di inesauribile. Chi non dona mai amore si immiserisce , chi dona amore tutti i giorni della sua vita diventa una fonte inesauribile di gioia.
Osho

Un'onda nell'oceano
L'infelicità dell'uomo è dovuta al suo creare una separazione; l'essere umano crea una distanza tra sè e il Tutto che lo circonda.