Agricoltura & Giardinaggio
OrtoLand - Aprile ogni Giorno un Barile
Arriva finalmente la pioggia al Nord Italia, e noi di OrtoLand ne siamo molto felici! Cit. La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita.(J.U.)
OrtoLand - Precipitazioni tanto attese, ma attenzione.
In un inverno con precipitazioni dimezzate l’annunciato arrivo del maltempo è atteso come manna da noi farmer, erano davvero tanti giorni che non pioveva. Ma per essere di sollievo la pioggia però deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, perchè i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente rischiano di farci veramente grossi danni perchè i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento con gravi rischi per l’erosione del suolo.
Infatti questo è un grosso problema ma noi di OrtoLand abbiamo una super amica la Pacciamatura, che ricoprendo il terreno evita tanti problemi collegati anche al maltempo.
Ma attenzione uno strato troppo spesso e alto di Pacciamatura potrebbe non far traspirare il terreno e creare marciume quindi attenzione, ne troppa ne troppo poca.
OrtoLand - Non capisci una fava ?
Qualcosa di fave ne capiamo invece...
Le nostre belle Fave, reduci da un inverno freddo e secco, finalmente ricevono acqua, sembrano davvero in salute hanno da poco fiorito e a breve spunterà il frutto!
Le nostre fave un mese fa (clicca per vedere la differenza )
Le erbe spontanee stanno crescendo troppo veloci rispetto alla nostre piante quindi a breve sfoltiremo senza sradicarle.
OrtoLand - Pioggia si pioggia no
Alcune piante hanno giovato dell“abbondante acqua ma non tutte, quelle appena trapiantate come insalate e radicchi meno. Ma tutto sommato non possiamo lamentarci.
Indovinate quale pianta nella foto sotto ha beneficiato dell“acquazzone ?
è facile facile...
Con questo tempo e il terreno bagnato e pesante non possiamo fare molto ci limitiamo a fare un controllo se le piante hanno attecchito o sono affogate, ma tutto sembra regolare, quindi oggi la zappa e la vanga rimangono nel deposito attrezzi e noi riposiamo.
“L“agricoltura è l“arte di saper aspettare”
OrtoLand - Contempliamo il Glicine
E poi c“è il nostro Glicine sul confine del podere che ci affascina con i suoi colori a lui vengono dedicati alcuni istanti osservando come ogni anno la sua fioritura.
E intanto era aprile,e il glicine era qui, a rifiorire.(Cit. Pasolini)
Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo, poca pratica questa settimana ma fare orto è anche questo, saper aspettare.Continuate a Seguirci !Da OrtoLand è tutto, Ogni settimana nuovi aggiornamenti dai Nostri Orti Sinergici!Seguiteci anche su Facebook :Orto Land - Le Terre degli Orti