OrtoLand

Agricoltura & Giardinaggio

OrtoLand

Agricoltura & Giardinaggio

Orto Land - La Pacciamatura: COS'È? A COSA SERVE? COME SI FA?

2019-03-19 11:37:39

Quante volte quando raccontiamo alle persone dei nostri Orti Sinergici e quando spieghiamo cosa facciamo e che usiamo la Pacciamatura per coprire il terreno le persone ci guardano stranite e ci chiedono incuriosite cosa sia, in questo articolo spiegheremo cosa è, a cosa serve, come e quando usarla.

ORTO LAND - Cos“è la Pacciamatura ?  

Partiamo dicendo che in natura la terra non è mai esposta agli agenti atmosferici come sole, pioggia e vento. In natura il suolo è sempre coperto, da qualsiasi cosa come erbe, foglie, ramaglie, sassi. Solo nel deserto la terra non è ricoperta da nulla (infatti li non c’è vita). La Natura copre SEMPRE il terreno, perché sa che in esso si trova ciò che ha di più prezioso, i microorganismi che sono coloro che tengono Fertile il terreno. Senza di essi il suolo non avrebbe tutte le sue sostanze per nutrire le piante e tenerne le radici in una situazione ottimale per il loro sviluppo. E senza di essi le radici delle piante non sarebbero aiutate ad assorbire il nutrimento.  

 

La terra sotto la Pacciamatura deve essere scura, morbida, profumare di sottobosco e essere piena di vita, se è così avrete fatto un buon lavoro e le vostre piante vi ringrazieranno.

 

ORTO LAND - A cosa serve la Pacciamatura ?

 

La Pacciamatura è una tecnica fondamentale per molteplici vantaggi nei nostri Orti Sinergici , ma purtroppo è ancora poco conosciuta e usata. Per questo motivo sentirete i nostri nonni o i classici vecchietti di paese che ci dicono: “l“orto va innaffiato tutti i giorni!“ mi spiace ma questo si può evitare se cambiamo tipologia di orto.

 

La Natura vuole il suolo coperto perché serve a proteggerlo e aiuta tanti piccoli insetti come i lombrichi  a prosperare rendendo le terre dei nostri orti ricche di nutrimenti. Più loro lavorano, e più il terreno diventa bello, ricco, scuro, carico di nutrimento, e  le radici delle piante ne traeranno beneficio.

 

Il primo motivo per cui usiamo la Pacciamatura è Irrigare di meno, infatti un suolo coperto mantiene umido il sottosuolo, evitando che il sole e il vento asciughino il terreno, di conseguenza abbiamo risparmio idrico.

 

Evita il fenomeno del compattamento del terreno: terreni argillosi e calcarei tendono a diventare compatti e a formare una crosta sulla superficie dopo la pioggia. 

 

Minore attività di diserbo: Proteggere il terreno dalla luce con la pacciamatura consente di evitare la proliferazione di “erbacce“. 

 

Un terreno più fertile: Al momento della decomposizione, il pacciame si trasformerà in humus e arricchirà il tuo terreno di nutrienti essenziali per la crescita delle verdure.

 

Favorisce la vita nel terreno: La pacciamatura offre uno strato protettivo che riduce gli sbalzi di temperatura e l“umidità.

 

Favorisce lo sviluppo di microrganismi sulla superficie e consente il rilascio di nutrienti necessari per lo sviluppo degli ortaggi.

 

Riduce il rischio di malattie: agendo da schermo, la pacciamatura consente di limitare la diffusione delle malattie durante i periodi di pioggia.

 

ORTO LAND - La Pacciamatura come si fa?

 

Ci sono due diverse categorie di materiale pacciamante, minerale e organico. Ne esistono di diverse varietà e bisognerebbe individuare quello più adatto al tipo di suolo o di pianta che si vuole coltivare.

 

  • Minerale : Non è biodegradabile ed è consigliato per piante che crescono in climi caldi e secchi. Esistono diverse varietà di materiali minerali, ad esempio ghiaia o pietre piatte. Generalmente si usano negli aiuole dei giardini hanno anche un effetto estetico .

 

  • Materiali Organici : Sono quelli che usiamo noi di Orto Land, questi materiali possono essere utilizzati per tutti i tipi di ortaggi e colture. Sfalci di prato: Puoi riciclare i tuoi sfalci di prato trasformandoli in pacciame. Compost non maturo: Da utilizzare esclusivamente per piante già sviluppate. Evita il contatto con ramoscelli e tronchi per non provocare ustioni nelle parti giovani della pianta. Foglie secche: Il loro eccellente rapporto carbonio/azoto consente di ottenere una pacciamatura naturale da distribuire alla base delle piante. Fibre pacciamanti di origine vegetale: Possono essere usate per coprire il suolo in prossimità di piante verdi o siepi. Permettono il passaggio di acqua e ossigeno, ma non della luce. Questa particolarità consente di utilizzare questi materiali su un terreno già invaso da “erbacce“ e di trasformarle in humus dopo diversi mesi. Paglia di Cereali: è il metodo “tradizionale“; questo tipo di materiale pacciamante tende a volare via e può anche portare con sé altri semi di piante che non desideri vedere nel tuo giardino (erbacce), infatti per questo noi usiamo Paglia di primo taglio quindi senza semi oppure meglio ancora usiamo Paglia degli scarti del riso, robusta, resistente e senza sementi infestanti. 

 

 

La paglia per il Pacciame dei nostri orti, vado a sceglierla personalmente negli anni passati ho scelto male prendendo paglia di fieno piena si semi, sbagliando si impara , ora uso solo paglia di primo taglio oppure paglia di riso, ma qualsiasi cosa naturale e organica troviate va bene.

 

 

La pacciamatura va nel tempo continuamente aggiunta, perché tende a degradarsi e diventare quindi nuova terra ( vorranno circa 3/6 mesi in base a cosa usate ), quindi non abbondate tutto in una volta ma aggiungetela nel tempo ci vuole anche qui equilibrio.

 

Nella foto sopra vedete il pacciame autunnale di foglie secche e ramaglie raccolte nel sottobosco , nella foto sottostante invece l“aggiunta del nuovo pacciame primaverile con la paglia .

 

Coltivazione delle Patate sotto Pacciame di Cartoni

 

Da quest“anno abbiamo provato un nuovo tipo di pacciame, usando i Cartoni.

Siamo stati attenti a recuperarne di quelli privi di colle e vernici, con questo sistema proveremo la coltivazione delle patate, il cartone si degrada molto velocemente quando la pianta di patate sarà emersa sarà quasi sicuramente scomparso ed  in seguito useremo anche qui la paglia ma per iniziare abbiamo usato questo sistema per evitare che le erbe crescano più in fretta delle nostre patate. Esteticamente sappiamo che non appaga l“occhio ma a noi piace sperimentare nuove tecniche.

 

Orto Land - Le Terre degli Orti Biologici 

Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo, spero che il nostro lavoro vi sia piaciuto! Continuate a Seguirci ! Ogni settimana nuovi aggiornamenti dai Nostri Orti Sinergici !   Seguiteci anche su Facebook : Orto Land - Le Terre degli Orti