OrtoLand

Agricoltura & Giardinaggio

OrtoLand

Agricoltura & Giardinaggio

Orto Land - I Fiori Amici Dell'Orto Sinergico

2019-04-01 14:14:33

Oggi vi presento alcuni alleati che non mancano mai nei miei Orti Sinergico. Fiori utili dalle molteplici proprietà. Alcuni buoni da mangiare e altri belli per decorar piatti in cucina

ORTO LAND - BORRAGINE


Sicuramente nel mio orto Sinergico non mancherà mai la Borragine

E' una delle piante da fiore che preferisco anche perché oltre ad attirare insetti impollinatori tra cui api e bombi ed oltre ad essere bella esteticamente è anche buona da mangiare, sia la foglia che il fiore sono commestibili.

Attenzione però perché la Borragine è molto invasiva e si risemina da sola anche molto insistentemente, e una volta fatta entrare nel vostro giardino o orto diventa quasi infestante.



La Borragine è’ una pianta officinale con diverse proprietà positive, oltre ad attirare insetti utili nell'orto è anche possibile consumarla a tavola. Contiene il famoso Omega 6, utile alle cellule della pelle, ha inoltre calcio e potassio. Nella medicina naturale si attribuiscono proprietà antinfiammatorie, calmanti della tosse e antidepressive. La borragine è un’erba diuretica e depurativa.




In Cucina: le foglie di borragine si mangiano cotte, basta bollirle e condirle per portarle in tavola come verdura, vanno lavate bene perché le foglie nella parte esteriore presentano piccoli peluzzi fastidiosi in bocca se lasciati.

Ottima nella frittata o inserire in zuppe e minestre. Fiori e foglie più giovani possono essere mangiate anche crude in insalata. I fiori con il loro azzurro blu intenso sono anche scenografici nei piatti. Perché siano buoni vanno usati freschi, si possono fare anche essiccare sia i fiori che le foglie, serve un luogo buio e arieggiato e la borragine secca si conserva in barattoli ermetici, oppure si può anche congelare.



ORTO LAND - TAGETE


Il Tagete, appartenente alla famiglia delle Asteracee , è uno dei miei fiori preferiti per facilità di coltivazione e germinazione è conosciuto anche come garofano indiano, è un fiore dai colori accesi, si trova in diverse tonalità che spaziano per lo più tra il giallo il rosso intenso arancione e bicolore e in diverse varietà, dal fusto alto oppure nane.


Il Tagete dicono che non abbia un odore gradevole ma per me non è così,a me piace perché è diverso. Da vedere in compenso è bello e si fa notare ideale anche come pianta ornamentale sia in giardino che nell'orto oppure in vaso, attenzione che in estate ha bisogna di molta acqua 



Oltre ad essere bello e sfoggiare colori brillanti il Tagete è un fiore molto utile nell'orto sinergico ma anche in quello tradizionale, grazie infatti al suo profumo non sempre gradevole tiene lontano alcuni parassiti dalle piante oltre ovviamente ad attirare insetti impollinatori, inoltre le radici del tagete rilasciano nel terreno delle sostanze che in qualche modo ‘puliscono’ il suolo da vermicelli e parassiti nocivi. Questo fiore è anche perfetto per contrastare parassiti come i nematodi e quindi essere d’aiuto nella coltivazione del pomodoro, del basilico e dei fagioli, ma messo vicino a Melanzane e Zucchine ho notato che torna utile.



Il Tagete ha una fioritura lunghissima, da maggio a novembre, a seconda delle temperature, e una volta secco si raccolgono i fiori secchi si mettono a seccare ed in questo modo avremo la nostra scorta per seminarli l’anno successivo. E' da 5 anni che riproduco le sementi dei tageti.


In Cucina è ottimo come digestivo, epatico e utile contro le flatulenze. È squisito nelle insalate, sulle tartine, nei sorbetti o nelle crostate. 


ORTO LAND - CALENDULA


Ovviamente anche la Calendula non può mancare nei nostri orti , appartiene al genere delle Composite, è una pianta erbacea perenne assai diffusa sia in natura che coltivata.
E’ un fiore che spargo un po’ dappertutto nel giardino e nell'orto sinergico ed anche lei si auto semina facilmente infatti quest'anno ricrescerà da sola nei nostri orti in quanto nella stagione passata abbiamo lasciato diverse piante a fiore cosi che i semini si rispargano facilmente




La Calendula è un fiore molto utile per l’orto sinergico, attira insetti impollinatori come api e vespe e bombi, inoltre il suo apparato radicale scaccia i vermi nematodi dal terreno. Per queste sue caratteristiche è un buon vicino per gli ortaggi come zucca, zucchina, cetriolo, pomodoro, peperone, melanzana, piselli, fagioli, fagiolini. 


Molto conosciuta per i suoi usi in cosmesi come idratante e astringente, usando i fiori della Calendula si possono quindi realizzare ottime creme naturali per le mani e scottature. 



In Cucina : la Calendula non ha un sapore particolarmente intenso ma ha comunque diversi utilizzi culinari. Si utilizzano i fiori essiccando i petali e facendone decotti o infusi, le foglie e i petali freschi possono essere mangiate in insalata, mentre i boccioli possono essere utilizzati nei sottaceti. I petali essiccati si possono anche mangiare canditi.



ORTO LAND - NASTURZIO


Un altro fiore che semino ogni anno è il Nasturzio, fiore che infatti, come il Tagete, svolge una funzione di protezione per i nostri ortaggi, tenendo lontano gli afidi soprattutto dai pomodori e dai fagioli.

Il Nasturzio è una pianta rampicante annuale che si semina in primavera e che fiorisce da giugno ad ottobre con dei bellissimi fiori arancioni o gialli. Questo fiore oltre ad essere bello e utile ha una qualità in più, è commestibile. Buono da mangiare in estate in insalate saporite e colorate.



Il Nasturzio piantato direttamente nell’orto radica molto bene il seme è bello grosso e non fa fatica a germinare. Questa pianta allargandosi e allungandosi sulla pacciamatura dei bancali dell’orto sinergico evita la crescita di erbacce e mantiene in estate la giusta umidità del terreno. Diciamo che diventa come una Pacciamatura vivente.


A me piace seminarlo in testa ai bancali sinergici in quanto fa bella figura e crea una sorta di barriera di protezione per le piante ortiche.


Il nasturzio essendo gradito alle api è prezioso vicino degli ortaggi da frutto come zucchine e zucche perché incrementa la presenza di insetti impollinatori. A me piace farlo crescere vicino a pomodori e melanzane che uso come piante sostegno per farlo arrampicare.


In Cucina : Il nasturzio è un fiore commestibile interamente, si mangia tutta la pianta, dalle foglie ai petali, semi compresi. Questo fiore ha un sapore aromatico, che ricorda quello del crescione e si può mangiare in insalata o usarlo per insaporire vari piatti.


ORTO LAND - GIRASOLI


La pianta del Girasole comune si sviluppa molto in altezza, superando i due metri, in casi particolari può arrivare fino a quattro metri, esistono varietà di diversa taglia i miei Girasoli di cui ne vado orgogliosamente fiero sono arrivati ad un altezza di circa 3 metri. Non si ramifica, tranne in alcuni rari casi dove ha fatto fiori anche sul fusto.mettendo le foglie dal fusto principale, che è eretto e completamente verticale, il fiore arriva alla sua sommità. 


La caratteristica più famosa di questo fiore è l’eliotropismo, ovvero la capacità di orientarsi sempre in direzione del sole, a cui la pianta deve anche il suo nome.


Nell'orto sinergico il Girasole è utile per attirare insetti impollinatori, ma il motivo principale per cui lo uso è quello di attirare l'incubo di chi fa un orto biologico le Cimici, infatti questi insetti dannosi fanno casa su questa pianta ed essendo ad altezza uomo levare manualmente questi insetti mi viene davvero facile.


In Cucina : I petali di girasole contengono diverse sostanze utili che contribuiscono insieme a ridurre i sintomi influenzali come tosse e febbre, a combattere la malaria e a calmare gli stati d’ansia ( ma sinceramente non li ho mai usati )

I suoi semi sono invece molto energetici e vengono spesso usati in cucina  per impreziosire il pane o le insalate.




Sono molti i fiori da poter piantare nell'orto se avete consigli o altro da aggiungere scriveteci !



ORTO LAND - Il Frutteto in Fiore


Dato che oggi Parliamo di Fiori , ecco alcune foto dei fiori dei miei alberi da Frutto. Commentate Sotto se riconoscete di quali piante si tratta ( è facilissimo ). 


Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo, spero che il nostro lavoro di questa settimana vi sia piaciuto!

Continuate a Seguirci !

Da Orto Land è tutto,Ogni settimana nuovi aggiornamenti dai Nostri Orti Sinergici!

 

Seguiteci anche su Facebook :

Orto Land - Le Terre degli Orti