Open your mind

Efficacia Personale

Open your mind

Efficacia Personale

Il letto di Procuste: NON porre limiti alla vita !

2021-06-01 11:49:59

"Il letto di Procuste" svela ai lettori gli autoinganni con cui ogni giorno convivono: inventiamo malattie per vendere medicine, ci illudiamo che...

Nella mitologia greca Procruste (o Procuste) era un gigante che viveva in una tenuta agricola sul monte Coridallo in Attica, lungo la via sacra che andava da Eleusi ad Atene.
Procuste aveva un senso dell’ospitalità molto particolare.
Dopo aver offerto ai viandanti che si presentavano alla sua porta un’abbondante cena, li invitava a trascorrere la notte nella sua tenuta. Fin qua nulla di strano. Peccato che il gigante avesse una vera e propria fissazione con le misure. Procruste, infatti, desiderava che l’altezza dei suoi ospiti si adattasse perfettamente alla lunghezza del letto su cui avrebbero riposato. A un ospite troppo lungo tagliava le gambe a colpi di ascia, mentre l’ospite basso veniva stiracchiato fino a portarlo a misura del letto.
Ecco, il nostro cervello funziona esattamente come il letto di Procruste.
Noi esseri umani, siamo biologicamente portati a comprimere il mondo e la
realtà che ci circonda in idee nette, intercambiabili con altre, in categorie riduttive e in spiegazioni narrative preconfezionate.
Il nostro cervello non ama la complessità. Cerca sempre di organizzarla perché per funzionare ha bisogno di ridurre le informazioni e gli stimoli.
Il nostro cervello ama l’ordine, le categorie nette, le relazioni causa - effetto, le spiegazioni che diano senso agli eventi.
Ecco perché alla gente piace il ragionamento binario.
Sei favorevole o contrario?
Questo SÌ o questo NO?
Calato nel mondo della finanza personale, questo modo di ragionare porta alla
creazione di tifoserie, di sostenitori per partito preso, di fazioni.
Devo essere favorevole o contrario all’acquisto di immobili?
Devo essere favorevole o contrario alle criptovalute?
Devo essere favorevole o contrario all’oro?
Domande del genere hanno poco senso fuori contesto, ma nascono dall’esigenza di riordinare le cose e le idee secondo schemi mentali più o meno
elaborati. Come succede nel mito di Procruste, il cervello amputa concetti e sfumature di grigio per adattare la realtà a come pensiamo che dovrebbe essere (o meglio, come vorremmo che fosse). E così, improvvisamente, l’acquisto della prima casa diventa sempre un investimento.
La detenzione di criptovalute diventa una roba da futuristi finanziari che “se non ce li hai sei giurassico”. E il lingottino d’oro diventa il feticcio a cui riservare adorante venerazione. La verità è che il mondo e la realtà sono molto meno polarizzati di quanto si possa credere.
Solo che il nostro cervello fa fatica ad accettare che la risposta a molte domande sia DIPENDE.
“Dipende” cozza irrimediabilmente con il bisogno delle nostre menti di ordinare,
di categorizzare e di spiegare definitivamente le cose che ci circondano.
“Dipende” lascia aperta la porta dell’incertezza.
Dovremmo cercare di smetterla di ragionare in maniera binaria.
Tutto quello che dovremmo fare, al contrario, è adattare il pensiero alla realtà.
Per questo, come formatore ed educatore finanziario - e chi segue l'altro mio canale (link in fondo a questo post) lo sa bene - ripeto sempre

  • non ci sono soluzioni d’investimento giuste o sbagliate, ma solo scelte
  • adatte e coerenti o non adatte e non coerenti con la vostra situazione patrimoniale e familiare
  • non bisogna innamorarsi né odiare i prodotti finanziari. Loro non provano sentimenti nei vostri confronti. Voi non dovete provarne per loro. Sono, soltanto, appunto, strumenti, che dovrebbero essere l’ultima preoccupazione di un risparmiatore/ investitore intelligente nella costruzione della propria strategia di pianificazione finanziaria.

Non fate come Procruste: non adattate l’ospite (la realtà) al letto (la vostra idea di come dovrebbe essere la realtà). Semmai, adattate il letto all’ospite.
E OVVIAMENTE, LEGGETE QUESTO MERAVIGLIOSO LIBRO DI NASSIM N. TALEB, L'UNICO (A MIO MODESTO AVVISO) CHE PUO' ESSERE LETTO A PARTE, OSSIA SENZA INIZIARE LA PENTALOGIA DI "INCERTO" (E' IL NOME DELL'OPERA OMNIA DI TALEB) DA "GIOCATI PER CASO" (altro meraviglioso saggio, il primo della serie, del quale ho parlato 5/6 post sotto questo)
P.S. Taleb è uno dei pochi studiosi dei nostri tempi che può esser paragonato a scienziati come Popper e Einstein...eppure neanche lui vi racconta che fine ha fatto Procuste..Ve lo racconto io: un giorno nella sua locanda giunse un certo TESEO (si, proprio l'eroe che poi ucciderà il minotauro nel labirinto) e uccise Procuste, facendogli fare la stessa fine degli sventurati viandanti...

ECCO, SIATE COME TESEO, UCCIDETE IL RAGIONAMENTO BINARIO !!!!
E per quanto ci riguarda, per coloro interessati ad approfondire l'aspetto tecnico finanziario delle piccole e grandi decisioni quotidiani, cliccando sul pulsante qui sotto potrete accedere al mio canale FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL