Nina Salvi

Come faccio a limitare lo zucchero?

2019-03-14 14:19:16

io amo i dolci, ma so che mangiare troppo zucchero è un problema. E non è tanto per dire visto che ho dei casi di diabete in famiglia. così cerco un compromesso e ogni tanto mi concedo un bel dolce fatto in casa. Tutti gli altri giorni cerco di limitare lo zucchero dove non è necessario. Questo è quello che faccio a casa mia....

- nella tazzina del caffè, prima metto lo zucchero, poi il caffè. Prima mettevo 3 cucchaini! Ma quando li ho visti nella tazzina ho notato per la prima volta la quantità! Ho iniziato a diminuire gradualmente e sono arrivata a 1 e mezzo.
Poi ho fatto un'altra cosa. Ho iniziato a versare prima il caffè, assaggiarlo amaro, e poi mettere un solo cucchiaino. In questo modo mi sembrava molto più dolce, ora ci metto solo mezzo cucchiaino di zucchero e un goccio di latte.


- ho provato dei dolcificanti naturali, ad esempio la stevia, ma nel caffè o nel cappuccino hanno un retrogusto di liquirizia che non mi piace. Poi però ho scoperto che la stevia può essere usata anche per cucinare e voglio provare ad inserirla nei dolci.

- Quando preparo una crostata con la marmellata oppure una torta da farcire, sto provando ad usare solo la metà della dose di zucchero indicata nella ricetta della base. Se la farcitura è già dolce credo che la differenza non si sentirà tantissimo. Del resto mi piacciono i dolci, ma non troppo dolci!

- il cioccolato extra fondente che prima non mi piaceva, ora inizia a darmi delle soddisfazioni. tanti anni fa non mangiavo altro che cioccolato al latte, ora cioccolatini e uova di Pasqua al latte non li sopporto più. Pare che questo abbia a che vedere anche con l'età! Comunque ho notato che quando ho voglia di dolci afine pasto, soprattutto dopo cena, un solo quadratino di cioccolato extrafondente mi placa la voglia di dolce.

- da tantissimi anni non compro succhi di frutta. Molti hanno solo il 30% di frutta e l'aggiunta di acqua e zucchero. Preparo a casa il succo di 3 arance mature mescolato con un limone piccolo e mezzo bicchiere di acqua. Non c'è bisogno di aggiungere nulla!
Quest'anno ho comprato una piccola pressa per poter sfruttare i melograni che di solito mi regalano ma trovo difficile mangiare, così posso farne il succo. Ma credo che la proverò per tanti altri tipi di frutta!