NEPAL- EVEREST BASE CAMP

Viaggi & Avventura

Giorno 1 Kathmandu...

2019-06-30 14:35:28

Da Frammenti del mio Diario in Nepal.....

Kathmandu 25 dicembre 2018

Sono le 17 di pomeriggio. In Italia è ora di pranzo. È  Natale e tutti sono riuniti in famiglia. Noi abbiamo già perso la cognizione del tempo. Le uniche certezze sono che l'indomani saremmo partiti per Lukla e che il nostro viaggio sarebbe iniziato.  Dopo aver studiato il percorso verso l'Everest Base Camp con le nostre guide e terminato le ultime pratiche burocratiche, ci siamo incamminati per le vie di Thamel. Nonostante la stanchezza abbiamo fatto un giro per le vie di Thamel, ma il nostro desiderio era di comprare  alcuni dei famosi dipinti o ricamati stendardi buddisti chiamati Thangka.  E con un camminare deciso di chi sa dove andare ci siamo fermati nel nostro “solito” negozio Surendra's Tibetan Thangka Treasure. Dico “solito” perché per me è la seconda visita in Nepal, per i miei amici la terza. Ci siamo conosciuti proprio in Nepal un anno prima. Eravamo lì per un pellegrinaggio buddista con un Lama Tibetano, che ci ha guidato nei luoghi sacri del Buddismo. Un viaggio interiore ed esteriore che ha unito me, Mimmo e Perla. Ricordo il giorno in cui, affacciata ad un balcone di fronte lo stupa di Boudhanath, guadavo lo stupa e in lontananza la catena dell'Himalaya. Ero assorta nei miei pensieri quando ad un tratto si avvicinò Mimmo e mi disse: “ Ci vieni al Campo Base dell'Everest, se organizzo?”. Io non ho capito cosa mi stesse proponendo, ho solo visto montagna, zaino….Himalaya….Ho detto subito “Si". Sono quei Si che a volte diciamo a dei sogni , senza credere veramente alla loro realizzazione…e invece eccomi qui di nuovo a Kathmandu. Mentre cammino, osservo, respiro e ascolto la città. È caotica, rumorosa, affollata, inquinata ma io sono felice. Non sto male come lo scorso anno quando non riuscivo a respirare, avevo mal di testa, avevo una sonnolenza continua ed ero agitata. Ma cosa è successo? Cosa mi è successo? Sono Cambiata. E allora affiora alla mia mente una domanda che mi ero posta qualche giorno prima di partire…    

                       ”In quale momento della mia vita mi trovo?”

 20 dicembre 2018

“Sono nel momento più intenso della mia vita. Grandi cambiamenti in questo 2018 che sta volgendo al termine. È la prima volta nella mia vita che sono sola con me stessa e non sto soffrendo per un uomo. Tutta la mia percezione è focalizzata su di me e sulla voglia di dare una svolta decisiva a me stessa. Ho fatto grandi pulizie e sto spostando il mio focus su persone, progetti che sono davvero funzionali alla mia crescita. [….] Sono quasi alla vigilia del mio viaggio in Nepal. Vado a fare un trekking fino all'EBC . Sono emozionata perché non ho la più pallida idea di come sarà questa esperienza. Parto con la voglia di essere una tabula rasa su cui scrivere una nuova storia. L'Himalaya è un luogo vivo, sacro,  dotato di una potente energia. Mi pongo di fronte la sua grandezza con cuore semplice e umile, con una mente aperta e disponibile ad ascoltare. [……..]” da Frammenti del mio Diario

Dentro il negozio di Thangka mi lascio coccolare dall'accoglienza dei proprietari che mi offrono del buonissimo tè e mi mostrano meravigliosi dipinti.  La mia scelta ricade su Guru Rinpoche e La via dell'Elefante Bianco. Cena in Pizzeria presso Fire and Ice….pizza buonissima come in Italia. Rientro al nostro Albergo Kathmandu Guest House. 

Tutto è pronto. Ma soprattutto io Sono Pronta…. 

…..to be continued….